Leggi l’articolo completo sul numero 3 di Kung Fu Life.
Il Cha Chui si può considerare una forma di base del Tang Lang, lo stile della mantide religiosa, uno degli insetti più agili e letali in natura.
Le caratteristiche che lo rendono così pericoloso sono la capacità di rimanere immobile in attesa della preda, la velocità nel fulminea nel balzarle addosso e la forza delle zampe anteriori con la quale riesce ad immobilizzare la vittima per nutrirsene.
Analogamente il praticante di Tang Lang deve riuscire a sviluppare queste qualità, la rapidità nei movimenti, la presa salda del gou, l’utilizzo di movimenti per nascondere le proprie intenzioni e sviare l’avversario, come ad esempio andare a destra per colpire a sinistra o andare in alto per colpire in basso.
Il nome Cha Chui significa letteralmente “colpo che penetra”, ed è una forma appartenente allo stile del nord, o della mantide cosiddetta “dura”.
Si possono trovare tutte le caratteristiche sopra citate e, tipico dello stile Qi Xin Tang Lang, le teniche sono eseguite in modo energico, sottolineando la velocità e la forza di ogni colpo.