Ció che mangiamo condiziona il nostro stile di combattimento?
Per Tamio Yagisawa, naturopata e bioenergeuta giapponese la risposta è senza dubbio un secco <<Si!>>, ma la cosa interessante è capire il “come”.
Sappiamo tutti che esistono alimenti che piú di altri sono preziosi alleati dell´allenamento, ma spesso ignoriamo che l´alimentazione deve essere soggettiva, perché ció che si rivela necessario per un organismo puó essere nocivo per un altro.
È abitudine comune in campo alimentare viaggiare per luoghi comuni. Un esempio su tutti: “se si desidera aumentare la massa muscolare bisogna mangiare carne perché servono le proteine“… non è affatto un assioma e come dice Tamio Yagisawa <<Se guardiamo i nostri contadini di una volta non mangiavano carne ma avevano muscoli d´acciaio…>>.
Non solo nei muscoli l´alimentazione influenza il combattimento. La cottura degli alimenti, ad esempio, incide in modo importante sullo stile di lotta. Se si desidera essere piú fluidi nelle tecniche o piú sciolti nei movimenti bisgona cuocere moltissimo il cibo, quasi “stracotto” ci ha detto Tamio. Ci ha fatto notare come il combattimento degli artisti marziali in antichità fosse fluido e dinamico e come invece al giorno d´oggi sia contratto, quasi “nervoso”.
Nell´Oriente antico era abitudine adottare una cottura prolungata, in Occidente siamo soliti apprezzare la cottura “al dente”. Ancora una volta l´Est sembra contrapporsi all´Ovest, ma in realtà Tamio ci ha svelato che la cucina italiana di un tempo non è molto diversa dalla cucina giapponese.
E ancora… è meglio mangiare molto o poco? Quali alimenti sarebbe bene limitare se non addirittura eliminare? Cosa dovrebbe mangiare un kungfuka? E ancora esiste un consiglio alimentare universale, che sia valido per chiunque?
Tante domande alle quali Tamio Yagisawa ha dato una risposta in questa intervista. L´articolo completo e tante altre curiosità relative all´universo alimentazione sono disponibili nel numero 11 di Kung Fu Life.
Da non perdere la riflessione di Tamio sulla pratica della arti marziali…
3 risposte
Ho un problema di salute che ho comunicato a Tamio ed in base a quelo che mi ha consigliato di mangiare: estratti di verdure verdure cotte o crude, niente proteine animali…sto facendo quanto mi ha consigliato e spero proprio di risolvere il mio problema
Ciao Paola, Tamio è molto competente e per esperienza ti posso dire che le sue terapie sono spesso impegnative ma portano a risultati.
Spero anche io che il tuo problema si risolva.