Shih Fu. Il Maestro di Kung Fu

shih fuShih fu significa maestro e padre.
Un maestro così come un padre ideale, in ogni cultura, possiede alcune qualità essenziali, ad esempio la saggezza, ed una forza morale al di sopra della media.
Il maestro di Kung Fu è sempre stata una figura molto rispettata, grazie anche alla grande quantità e qualità di conoscenze possedute; una persona che agiva in modo impeccabile all´interno della comunità.

shih fuIl mondo dell’autentico e antico Kung Fu è sempre stato molto chiuso, destinato solo a coloro disposti ad affrontare con dedizione un lungo addestramento ricco di prove e sacrifici, con lo scopo di evolvere verso un modello più completo di essere umano. Si presuppone che uno shih fu abbia già percorso gran parte di questo viaggio di addestramento e di crescita e che lungo la strada abbia fatto proprie le attitudini per trasmette ad altri le peculiarità di ogni step del cammino.
L’evoluzione caratteriale che vive colui che diventa shih fu lo porta a lasciare andare diversi aspetti che invece sono molto presenti in chi ancora non ha compreso a pieno i principi del Kung Fu, come ad esempio l´umiltà, la cui mancanza spesso nasconde un´insicurezza nelle proprie capacità, oppure la "pazienza" di sapere senza apprendere realmente.

allenamento shaolin bimbiProprio queste sono alcune delle caratteristiche da valutare quando si sceglie e si giudica un maestro di Kung Fu: la capacità di trasmettere agli allievi che il Kung Fu è un viaggio da fare con pazienza, dedizione e passione e l’attitudine ad un’umiltà che deve essere sintomo di consapevolezza tanto di un’abilità tecnica quanto della sicurezza che esiste sempre qualcuno più bravo.

shih fu ip man e bruce leeo diceva che <<Ogni tre persone che si incontrano uno potrebbe essere un tuo maestro>>.
Shih fu è colui che trasmette la conoscenza della tecnica, ma che soprattuto trasmette un’energia che conferma a chi lo sceglie come maestro di aver fatto la scelta giusta.

One thought on “Shih Fu. Il Maestro di Kung Fu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.