Shaolin Xiao Hong Quan

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Argomenti del post

shaolin xiao hong quan

Lo Shaolin Xiao Hong Quan è una forma Shaolin molto studiata in Italia. Ai campionati italiani Fiwuk del 2012 praticamente tutti gli atleti che hanno gareggiato appunto nella categoria Shaolin hanno interpretato questa forma.
Ne esistono diverse versioni, con delle differenze evidenti tra una versione e l’altra. Per la rubrica dedicata ai video di Kung Fu presenti in rete oggi ve ne propongo una.
Nel video mostrato di seguito il monaco che esegue la forma adotta delle posizioni molto basse e chiuse ed il ritmo dell’esecuzione rispecchia i soliti canoni di esplosività che caratterizzano lo Shaolin.
Lo schema presenta delle differenze sia rispetto alla sequenza che ho visto più volte eseguire ai campionati italiani, sia in confronto allo schema che ho studiato io.
Tuttavia, qualunque sia la versione, questa forma costituisce un ottimo allenamento, per il fisico, per la tecnica e per il fiato. Personalmente insegno lo Xiao Hong Quan a miei allievi dopo un paio di mesi di pratica, perchè ritengo costituisca un’ottimale porta d’ingresso nel mondo Shaolin.

Il video di Kung fu di oggi.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

2 risposte

    1. Grazie della segnalazione … ho inserito un altro video della forma e riadattato il post …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *