Abbiamo già parlato in passato (Kung Fu Life numero 1, febbraio 2012) della Jian, la regina di tutte le armi, quella che nella pratica richiede più dedizione e maestria.
Il maneggio di quest’arma è qualcosa che in passato veniva riservato ai nobili ed ai maestri ed il costo di un esemplare pregiato era qualcosa che al giorno d’oggi è assimilabile ad una piccola fortuna. Vorrei quindi segnalarvi un episodio della serie “Rediscovering China” prodotto dalla CCTV (China Central Television), incentrato tutto sulla Jian e disponibile a questo indirizzo (l’incorporamento del video è disattivato quindi non mi è stato possibile inserirlo nel post 🙁 ).
Viene fatta una breve panoramica della storia di quest’arma e viene mostrato per intero il processo di costruzione della lama, dalla fusione della lega di metallo fino all’affilatura della lama, passando per la forgiatura e la ripiegatura della lega grezza. Un giro a 360 gradi intorno a quella che è una tra le armi più antiche e misteriose del mondo, buona visione.
Una risposta