I casi della vita, si dice.
Inizi a vedere un film un sera per caso, la trama sembra interessante ma fai l´errore tattico di farlo partire mentre sei sdraiata sul letto, solo l´abat-jour accesa sul comodino, giá col pigiama addosso.
È un attimo e l´occhio si chiude a meno di venti minuti dall´inizio.
Poi una sera tra amici, amici kungfuici, viene di nuovo fuori quel titolo e te lo consigliano.
Infine, non c´é il due senza il tre, poco dopo spunta un articolo online nel quale il film viene associato al Kung Fu.
Da lí ogni cosa va da sé.
Lui è John Wick, interpretato da Keanu Reeves e l´hanno fatto arrabbiare parecchio la prima volta che lo abbiamo visto.
È un killer professionista, o almeno lo era prima di seguire il cuore e sposare la donna di cui era innamorato, deponendo le armi, anzi sotterrandole sotto il pavimento di casa, non si sa mai.
Poi, peró, uno sprovveduto ha deciso di andare a risvegliare la furia sopita… e sono stati grossi problemi per chiunque se lo sia trovato davanti (o alle spalle).
Nel primo film non ha avuto pietà per nessuno, dopo che la moglie è morta e il figlio del boss mafioso russo Viggo lo ha derubato della sua Mustang del 1969 uccidendo per giunta il suo cagnolino, un beagle regalatogli proprio dalla moglie…
Fortis Fortuna Adiuvat, la fortuna aiuta chi osa, come dice il tatuaggio che porta sulle spalle.
E John Wick osa.
Chiamarlo Baba Yaga, Boogeyman o Uomo Nero non rende l´idea.
Lo descrive alla perfezione la frase che Viggo pronuncia per ammonire il figlio: <<Una volta l´ho visto uccidere tre uomini con una matita>>, che suona un po´ alla Chuck Norris, ma lui non fa acrobazie e né usa calci volanti, spara a raffica e uccide a mani nude, senza guardare in faccia nessuno.
Una volta finito prenota un tavolo per le sue vittime…
Nel secondo capitolo, John Wick 2, Johnathan fará uso, a quanto pare, di tecniche di Kung Fu contro gli (sfortunati) scagnozzi di turno.
A Chinatown, sul set, ha giá iniziato a far pratica, merito sicuramente anche dell´iniezione di arti marziali ricevuta in Matrix.
Se volete dare uno sguardo a qualche foto presa durante le riprese o vedere due brevi sequenze video del prossimo film potete andare su questo link .
Nel frattempo se ancora non lo aveste fatto guardatevi il primo film!