Diciamo la veritá, se il buongiorno si vede dal mattino, come si suol dire, quest´anno luglio non promette molto bene, almeno per quanto mi riguarda. E a confermare questi sinistri presagi, oltre alle vicende quotidiane che risvegliano in me la vitalitá di una zolla di muschio, ci si è messo anche l´oroscopo cinese.
Che poi uno decida di crederci o meno, la prima parola che descrive il mio segno è: panico.
Concorderete con me che non suona bene.
Ok, tiro un bel respiro profondo, sciolgo i muscoli del collo, delle spalle, rilasso quelli del viso e mi preparo ad affrontarle tutte, una alla volta, come suggerisce il Kung Fu dello zodiaco.

Topo
Valigie pronte, prenotazione controllata, documenti del cane presi, libro di racconti kungfuici per il viaggio già infilato nello zaino: tutto è pronto per la partenza. Ora, terminato l’ultimo controllo alla lista delle cose da fare e portare, puoi prenderti un momento per meditare e rilassare la mente… e meditando raggiungi una certezza: affidato alle amorevoli cure di un amico quello che se la godrà di più sarà il gatto, luglio senza te e quell’altro quadrupede per casa sarà uno spasso!

Bufalo
Niente panico, gli impegni iniziano ad accavallarsi e il cervello prosegue nella sua parabola discendente verso il blackout da estate, ma non c’è motivo per perdere la calma. È come il momento prima di salire sul tappeto di gara, bisogna prendere un bel respiro, riorganizzare i pensieri e concentrarsi su un passaggio per volta. Inutile pensare già al podio, a eventuali festeggiamenti o a come si affronterà la sconfitta. Non mettere troppa carne al fuoco e concentrati sull’essenziale.

Tigre
Lavorare con dedizione e concentrazione tutto l’anno ha portato i suoi frutti: con luglio si conclude la stagione di allenamenti e si affronta il passaggio di grado e tu riesci a convincere il tuo maestro senza il minimo sforzo. Un altro livello raggiunto, nuove competenze acquisite e pieno di autostima servito.

Coniglio
Inizi a pensare che lo stiano facendo apposta per testare la tua pazienza: prima i vicini di casa rumorosi, poi qualche collega un po’ troppo spaccone sul lavoro, ora dei clienti maleducati in coda con te al supermercato… passi il mese di luglio, ma da settembre ti iscrivi ad un corso di Sanda, quanto meno per sfogare la rabbia!

Drago
Ti si è rotta l’elsa della sciabola ad allenamento? Dov’è il problema? Anzi, la trovi proprio un’ottima occasione per andare a curiosare nel negozio di attrezzature marziali alla scoperta di qualche nuovo arrivo. E se non ricordi male dovrebbero esserci sconti estivi sulla merce! Niente da fare, a luglio vedi proprio la vie en rose!

Serpente
Stavi per lasciarti convincere dagli amici a rinunciare a quest’occasione, ma fortunatamente sei rimasto fedele alle tue intenzioni e il momento sta arrivando! Questo campo estivo di Kung Fu organizzato con i tuoi compagni e il tuo maestro sarà certamente un’esperienza fantastica e formativa!

Cavallo
Come combattere la solitudine del mese di luglio, quando tutti sono in villeggiatura e tu sei rimasto in città? Facile, organizzare un allenamento al parco con le altre vittime delle vacanze mancate, magari dando vita ad un bel confronto tra arti marziali differenti.

Capra
Il tuo amico Cavallo ti ha proposto un pomeriggio insieme al parco per fare un po’ di esercizio insieme, ma tu pratichi stili interni e lui stili esterni. Non focalizzarti sulle diversità, ognuno di voi può fare tesoro delle esperienze e degli insegnamenti dell’altro.

Scimmia
Cos’è il rischio? Te lo chiedi spesso, sia quando parti con una sequenza di salti e cadute durante l’esecuzione delle forme di Wushu, sia adesso che stai per tuffarti da una scogliera a strapiombo sul mare. E così come ad allenamento non riesci a trovarne il significato, il rischio per te non esiste!

Gallo
Qual è il problema? Dodici ore di volo per raggiungere la tua villeggiatura non ti spaventano, e nemmeno i tre scali previsti destano in te il minimo sconforto. Dopo tutto in aeroporto troverai un angolo in cui ripeterti due qi ben gong e sciogliere le gambe, no?

Cane
Sei in vacanza con l’amico Scimmia e ti sei fatto trascinare col suo gruppo su quella scogliera inerpicata sul mare. Ora lui, conscio delle sue doti atletiche, sta per lanciarsi in acqua eseguendo un doppio flic flac imparato ad allenamento, ma tu non ci pensi assolutamente, è troppo rischioso! E se sbagliassi l’atterraggio?

Maiale
Hai iniziato a provare questa sequenza di tecniche a maggio ma sei arrivato fino a luglio prima di riuscire a portare tutti i colpi all’avversario senza uscirne regolarmente gonfio e malconcio. Non pensi che ad ascoltare meglio i consigli dell’allenatore avresti raggiunto prima questo traguardo?