Le arti marziali queste sconosciute

video comico kung fuProsegue la rubrica del lunedi dedicata ai video di Kung Fu presenti in rete.
Oggi segnalo un video che non può che essere considerato divertente.
Questo video, al di là dell’ilarità, mi spinge a due riflessioni, che non vogliono essere polemiche più di tanto … solo due riflessioni:

1. le arti marziali sono un mondo sconosciuto ai più. Ci sono persone (che non le praticano e qualcuno che le pratica) che credono che arte marziale significa tirare colpi qua e la e fare salti circensi. Altri ritengono di aver raggiunti livelli eccelsi dopo pochi mesi di pratica magari supportati da piccole soddisfazioni, piccoli risultati raggiunti. Capire che l’arte marziale è arte, cioè principi, metodi, filosofie e talento da studiare ed esprimere, ed è marziale, cioè tutto applicato al combattimento, non è proprio da tutti.

2. in questo mondo sconosciuto ai più forse mancano dei parametri accettati universalmente che stabiliscano a grandi linee cosa può essere chiamato arte marziale e cosa deve essere classificato con qualche etichetta anche solo leggermente differente. Per quanto riguarda il Kung Fu sicuramente i cinesi non ci stanno aiutando visto che stanno sdoganando ogni forma acrobatica di movimento che è sempre più distante da un qualunque concetto di combattimento.

Comunque facciamoci due risate…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.