Esiste una strada che divide a metá. Fiume simusoidale che separa ed unisce due rive opposte, cerniera lampo della terra, apre e chiude due mondi, uno nell´altro, come interno ed esterno, duro e morbido, est ed ovest.
Esiste una via che incontra l´aeriforme fisolofia orientale attraverso la densa razionalitá d´Occidente e lascia tracce sul selciato a testimonianza che niente è separato dal resto anche quando sembra sul polo opposto, perché la vita è un cerchio e ció che lasci lo ritrovi alla fine del cammino.
C´é una via che percorri stando al centro, assorbendo e rilasciando energia, apprendendo ed insegnando l’arte del camminnare in equilibrio su una fune, con lo sguardo fisso all’orizzonte a goderti il viaggio che poi, è risaputo, è piú importante della meta. Non è semplice marciare sulla corda perché è troppo facile "perdere il filo" e cadere sui colpi. Peso dietro, peso avanti o peso al centro la verità è che per essere acqua amico mio ci va esperienza, servono i pugni presi più di quelli dati e serve l’umiltà di fare dell’umiltà un’arma.
Tecnica, allenamento e talento, ma per camminare è meglio avere le scarpe ed una direzione. Ognuno ha le sue, scarpe e direzioni. Ognuno di noi procede solo e saluta gli altri da lontano, salvo illuderci ogni tanto di avere dei compagni di viaggio a farci sentire meno unici e con qualche giustificazione in più, ma la verità è che ciascuno di noi è artéfice del proprio Kung Fu. E il Kung Fu ci fa da specchio.
Esiste una via sulla quale giorno dopo giorno guadagniamo un pezzo di noi superando ostacoli e stanchezza, richiamando i talenti che siamo stati abili a sviluppare continuando a credere di poter fare un passo in più, nella convinzione che con un altro passo la meta si avvicina.
C´é una via che fonde l’arte all’artista affinché le parole non restino solo voce all’aria ma si trasformino in intenti applicati e dimostrabili. Impara le regole, applica le regole, dimentica le regole… svuota la coppa per poterla riempire ancora; ma chi è capace di dimenticare le regole e sentirsi ancora nel giusto? Chi è in grado di lasciar andare le convinzioni e sentirsi ancora in equilibrio?
La via del Kung Fu è affascinante quanto arcana, forse il suo fascino risiede proprio nella suo essere quasi indecifrabile alla mente razionale, forse per questo ognuno ha il suo Kung Fu.