Chissá come mai, ogni volta che propongo nei miei corsi di Wushu di allenare la spaccata (o staccata) si alza un coro di lamentele, seguito da scuse piú o meno improbabili sul perché non dovrei sottoporre gli allievi a tale supplizio.
E non sto a raccontare sbuffi, versi e facce, specie nel corso dei piú piccoli.
Il risultato, solitamente, è un disastro: alla fine cedo alla disperazione e cambio esercizio.
Eppure, che piaccia o meno, soprattutto per chi pratica Wushu moderno l´apprendimento e l´esecuzione della "spaccata" sono fondamentali per migliorare la propria flessibilitá e quindi la prestazione nell´interpretazione di una forma.
Lei è Jade Xu (come?! non sai chi sia Jade? ) e il Taolu con il quale ci affascina in questo video dei campionati mondiali di Wushu a Toronto del 2009 non sarebbe altrettanto spettacolare se non ci fosse dietro un gran lavoro di allungamento.
[tweetthis hidden_hashtags=”#spaccata #tutorial #staccata #wushu”]La spaccata no! O la spaccata si? Ecco un tutorial per impararla[/tweetthis]
Quindi perché la spaccata? Perché piú riusciamo ad ottenere flessibilitá nelle gambe e piú fluidi saranno i movimenti, a partire dall´esecuzione di semplici posizioni concatenate fino ai calci ed ai salti degni di una competizione di moderno.
Attenzione, la spaccata non va cercata a tutti i costi né con qualsiasi mezzo.
Personalmente non vedo nulla di positivo a lungo termine nel provocare traumi e forzare un esercizio che non è quasi mai privo di difficoltá (e dolore).
Bisogna andare per gradi, a partire sempre da un buon riscaldamento (anche se siete tra quei fortunelli che riescono a fare una spaccata in jeans appena scesi dal letto al mattino, stile Van Damme), lavorare per obiettivi e tenere comunque presente le proprie caratteristiche fisiche.
Chiunque puó migliorare la propria flessibilitá, lavorando con costanza e forza di volontá, ma non tutti arriveranno a fare la spaccata.
Se peró volete qualche esercizio per impratichirvi, Jade Xu propone un bel tutorial, alla portata di tutti quelli che vogliono lavorarci su.
E voi? Siete tra coloro che cercano la spaccata a tutti i costi?