La masticazione come cura

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Argomenti del post

masticazioneLa digestione comincia con la masticazione. È uno di quei concetti che ormai sono luoghi comuni. È importante masticare bene, qualcuno dice alemno 30 volte per ogni boccone.
Per la medicina tradizionale cinese la masticazione è addirittura un atto sacro (Il Medico di se stesso – Noburo B. Muramoto – Feltrinelli 1975), in quanto aiuta la prevenzione e la cura delle malattie. Non significa che una buona masticazione sia la panacea di qualunque male, ma è un´azione fondamentale per favorire la digestione e l´assimilazione degli alimenti.

masticazione - alberto sordiMasticando si sminuzza il cibo che mischiandosi con la saliva diventa una sorta di poltiglia che raggiunge lo stomaco. Più tale composto è fine più saranno facilitati il lavoro dello stomaco ed i passaggi digestivi, che traducono ciò che mangiamo nell’energia necessaria alle funzioni dell’organismo.
Questo concetto è sottovalutato o spesso addirittura ignorato: siamo ciò che mangiamo e ciò che assimiliamo. Il modo in cui si mangia è indice dell’attenzione che ognuno di noi riserva al proprio corpo ed alla propria salute. Prestiamo attenzione a ciò che ingeriamo o l’unica cosa che conta è il gusto che prima di tutto passa per la vista? A tavola assaporiamo ogni boccone esaltando i sapori con una buona masticazione o ci gettiamo sul piatto come un’avvoltoio sulla preda?

kung fu panda ciboLa masticazione è un’azione giornaliera che eseguiamo più volte al giorno e che innesca una serie di processi fondamentali nel mantenimento della salute. Il cibo dovrebbe essere masticato a lungo e senza fretta, nulla di complicato, è forse più difficile ricordarsi di farlo…
Un cibo sano, masticato molto rafforza l’organismo e lo rende più restistente alle malattie, così come un cibo non sano "mangiato male" contribuisce all’insorgere di malattie. Se è vero che è meglio prevenire che curare, tanto vale farlo in modo piacevole, considerando che masticare bene esalta i sapori degli alimenti e favorisce l’acalinità del sangue, fattore fondamentale per lo stato di salute del corpo.
Mangiare è uno dei piaceri della vita, con una buona masticazione si dimostra gratitudine per tale piacere.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *