È fatta, siamo arrivati all´estate e all´ultimo appuntamento settimanale con l´oroscopo del Kung Fu, almeno per il momento.
Che vi siate trovati o meno nelle situazioni a voi assegnate per ogni segno dello zodiaco cinese, in questi mesi avrete avuto tutti il momento di totale fiacchezza, quello di energia e ottimismo, le giornate di rabbia, odio e disprezzo e quelle di amore incondizionato per la vostra disciplina e per chi la pratica con voi. Sarete stati ritardatari o gli ultimi ad andarvene a casa, avrete speso soldi in qualche nuovo attrezzo o arma di cui sembrava non poteste fare a meno e, ammettetelo, avete sfruttato l´occasione del ritrovo con i vostri amici di allenamento per abbuffarvi di cibo orientale…
Bene, non dimenticate ogni progresso fatto in questi mesi, non vanificate gli sforzi di ogni allenamento cedendo davanti a qualche coppa di gelato di troppo, ma soprattutto riposatevi e divertitevi!
Jiayou!

Topo
Inizi a singhiozzare dal saluto iniziale e prosegui tutta la lezione trattenendo a stento le lacrime, con sonori singhiozzi e soffiate di naso. A te l´ultima lezione prima della pausa estiva mette malinconia, guardi tutti con nostalgia, come se a settembre non li rivedessi di nuovo! E nel bel mezzo della forma che stai eseguendo, mentre ti passa affianco il maestro, gli balzi addosso per abbracciarlo, come farai senza le sue sgridate?

Bufalo
Senti la leadership nel sangue, ogni suggerimento che dai viene accolto da grandi consensi, che sia una flessione in piú o un esercizio di stretching particolarmente complesso, anche quei due o tre compagni di allenamento normalmente più titubanti sembrano venir coinvolti dalle tue proposte. Sei così carismatico che quando proponi il locale per la cena di chiusura del corso sul tappeto risuona unanime il consenso.
P.S. Se siete maestri ed avete un matrimonio in vista, congratulazioni dal vostro team! 😉

Tigre
Aspetti come uno scolaro l´esito dell´esame di Kung Fu, fingi di non essere interessato ma sotto sotto vale come un esame universitario per te. Poi arriva il tuo turno, incroci anche le dita dei piedi dentro le scarpette, sguardo serio e disinvolto ti avvicini al maestro e finalmente arriva il responso: sei passato. Con tanto di elogi per la tua bravura e per l’impegno.

Coniglio
Il periodo critico sta finendo, senti profumo di crema solare, frittura di pesce e sapore di relax. Ancora qualche commissione da concludere, ultime lezioni in palestra e poi ti ritirerai in meditazione in un faro, solo tu, la natura ed il Qi.

Drago
L´infortunio a fine stagione non ci voleva, hai dovuto trascorrere le ultime lezioni seduto a guardare i tuoi compagni allenarsi, ma questo ti ha motivato per recuperare il più in fretta possibile ed inizi già a fare qualche esercizio casalingo. Prima che la nuova stagione inizi ti sarai rimesso perfettamente.

Serpente
Il campo estivo dedicato alla pratica e all’insegnamento del Kung Fu è alle porte. Manca poco ed inizi a perderti nei preparativi, cosa mettere in valigia, cosa sicuramente dimenticherai a casa… Meglio mettere tutto nero su bianco: una lista ti aiuterà a fare chiarezza tra kimono, magliette, guantini e tutto il resto!

Cavallo
È dall’inizio della lezione che cerchi lo sguardo di approvazione del tuo maestro per ogni gesto che compi, ma lui pare non prestare caso alle tue tecniche mentre gira tra gli allievi con aria assorta. è inutile e controproducente cercare ad ogni costo una gratifica, l’impegno che ci metti non deve avere come fine il plauso dell’istruttore ma la tua crescita personale.

Capra
Siete usciti per fare compere per la casa e quando arrivi alla cassa ti accorgi di essere stato leggermente monotematico… Grandi ventagli decorativi, vasi cinesi, statue del Buddha, lampadari di carta di riso ed un enorme poster di Bruce Lee.

Scimmia
Sará per la dieta che hai portato al termine con successo negli ultimi mesi, sarà per l’aver mantenuto il proposito di andare con regolarità in palestra, sarà merito delle sessioni extra di allenamento che hai affrontato col tuo maestro, ma quest’anno sei arrivato all’estate in perfetta forma fisica! Ora dire che fai arti marziali non sarà solo un modo per fare colpo!

Gallo
Serata revival con i compagni di allenamento, vi raccontate le rispettive esperienze e ripensate a quei momenti con un misto di nostalgia e ilarità . Come quella volta che in gara, mentre eseguivi la forma, la punta della lancia è saltata via dalla tua arma per conficcarsi davanti al tavolo dei giudici ma sei salito ugualmente sul podio, o quella in cui tirando un high kick al tuo avversario ti è saltato via il calzare interrompendo quella che poteva essere una tecnica decisiva per lui… Piccoli colpi di fortuna inattesi.

Cane
Guardi ancora una volta l’orologio, quasi mosso dai sensi di colpa, poi torni ad oziare sul letto. Questa scena si ripete da circa un’ora e se continui così non farai in tempo ad andare a lezione. È inutile che tenti di giustificarti, non hai proprio voglia di far nulla. Magari domani farai un po´ di Kung Fu casalingo, magari…

Maiale
Il conto alla rovescia è iniziato, manca poco alle tanto agognate ferie e tu hai pronto il tuo piano giornaliero: risveglio, Tai Chi al parco di prima mattina, colazione, relax, riposo, ozio, pranzo, sonnellino pomeridiano, relax, rilassamento, inattività , Kung Fu, cena, divano e poi il meritato sonno!