A volte essere il/la maestro/a non è affatto facile, credetemi.
E non parlo del titolo ufficiale riconosciuto in qualche federazione, Maestro, con i lunghi anni di pratica ed esperienza alle spalle. No, intendo il semplice trovarsi "dall´altra parte", l´avere il comando della situazione ed il "potere" decisionale.
L´assistere a scene che avrebbero del comico e dover trattenere la risata spontanea che susciterebbero, come un (piú o meno) abile giocatore di poker.
Essere davanti a situazioni in cui la sola alzata di un sopracciglio non basterebbe, nemmeno entrambe le sopracciglia alzate renderebbero l´idea, ma nelle vesti del maestro/a dover andare avanti e tirare fuori il meglio che si riesce da chi si affida marzialmente a te.
L´avere una visione d´insieme dei propri corsi, senza tralasciare gli elementi meno esperti ed allo stesso tempo mantenendo vivo l´interesse dei piú avanzati.
E poi il vedere i propri allievi, carichi ed appassionati, che si allenano intensamente con un obiettivo davanti e provare una certa nostalgia, di quando il loro posto era il tuo e dil maestro era lí ad incitare te.

Topo
"Qualcuno vi seguirá nell´ombra"… sembra piú una minaccia che un oroscopo! Ma se ci fate caso noterete in questo mese un paio di occhi che vi controllano da lontano, una presenza furtiva che alle vostre spalle segue ogni movimento e a vostra insaputa prende nota su una piccola agenda: sará il maestro che fa stalking per controllare ogni sgarro pre-gara?

Bufalo
Hai un progetto che vorresti realizzare? Un sogno nel cassetto che rincorri anche ad occhi aperti? Allora cosa fai ancora qui a leggere il tuo oroskung-fu?! Applica il Kung Fu alla vita di tutti i giorni e con "duro lavoro" vai a conquistare il mondo! (questo post non è adatto a menti facilmente suggestionabili)

Tigre
<<…allora prendo il suo pugno>>; <<… afferro il calcio>>; <<… sposto la sua tecnica>>. Stai studiando Kung Fu, non sei a scuola ma stai mettendo il tuo impegno nell´apprendimento di una nobile disciplina marziale. Esprimiti con maggiore precisione e chiarezza, a "prendere un pugno" sono bravi tutti!

Coniglio
Scontroso e suscettibile. E´ cosí che ti descrive il tuo maestro in questo periodo. Non c´è un compagno che possa avvicinarti a lezione senza rischiare di ricevere almeno un´occhiataccia. Se poi deve correggerti qualcosa che stai sbagliando, fará prima ad andare a chiudersi in una gabbia di leoni. Eppure nel sentire questi due aggettivi provi un sadico piacere…

Drago
Uno dei primi insegnamenti del tuo maestro è stato il prestare attenzione tanto al cosa stai facendo, quanto al come lo stai facendo. E´ cosí è rimasto per te: qualsiasi Taolu tu stia allenando, con qualunque tecnica tu stia facendo pratica, ogni parte del corpo sulla quale lavori, dedica la massima attenzione al come e al perché il movimento vada eseguito in quel modo.

Serpente
Vendetta. Assapori questa parola mentre la formuli ripetutamente nella mente e quasi senti giá l´effetto delle endorfine prodotte dal tuo cervello all´immaginare quel momento propizio in cui, approfittando della distrazione del maestro, giocherai la tua carta contro al tuo compagno a lezione. Utilizzare il tuo gun è stato un passo falso che non doveva compiere…

Cavallo
Non ci avevi mai pensato ma ora il tarlo ti è entrato in testa e non riesci ad uscire da questa situazione di timore infondato: e se arrivato sul tappeto di gara, nel momento della mia esibizione mi dimentico tutta la forma? E se rimango lí sotto gli occhi perplessi dei giudici e quelli sconvolti del maestro? Nei momenti di luciditá sai perfettamente che non ti succederá niente di simile, hai diverse esperienze alle spalle, ma… e se?

Capra
Non è il momento di fare affidamento sui tuoi compagni di allenamento. Le ultime volte sei rimasto fregato e non è piú il caso di ricaderci: organizzati da solo, orario di inizio allenamento, luogo piú comodo a te, quali Taolu allenare. Se poi ci sará qualche amico a disposizione per uno scambio di tecniche, tanto meglio.

Scimmia
Tu e il Coniglio in questo periodo siete due mine vaganti. Dove vi mettete create scompiglio. Se il maestro da un lavoro da fare a coppie si crea il vuoto intorno a voi e pur di non finire sotto le vostre irritabili grinfie i vostri – poveri – compagni di corso improvvisano crampi o tirano fuori impegni improrogabili e scappano da lezione. Perché dovresti essere tu a tenere a bada il caratteraccio, e non loro a non infastidirti?

Gallo
Ti si presenta di nuovo a lezione in condizioni disastrose. Una volta era stata l´asciugatrice a rovinare la maglia, poi è stata la volta del cane che ha masticato la cintura. Le scarpette finite per sbaglio in una pozza di fango, i pantaloni pizzicati sotto alla suola della scarpa mentre correva. All´ennesima scusa, ormai privo di forze per ribattere, fai spallucce, che l´allenamento inizi. Non ti resta che segnartele su un foglio e riderci su con gli amici.

Cane
Un altro noiosissimo ed inutile corso di formazione obbligatorio sul lavoro. Il docente parla con ritmo monotono e traccia figure e grafici sulla lavagna. Preso dalla disperazione inizi a disegnare uno schema di una forma prendendo spunto dai suoi tratti a pennarello e prima che finisca la giornata hai elaborato tre forme libere da preparare per la prossima gara di Wushu!

Maiale
Libera la mente dai pensieri della giornata. Stai esercitando il maneggio della jian, non stai facendo saltare la cena in padella! Concentrati su questi movimenti e affinali, sul resto tornerai piú tardi, o magari l´indomani se riesci a svuotare la mente dalla routine quotidiana e lasciarla pervadere dalla tranquillitá. Condiziona il tuo corpo ma lavora con maggiore intensitá sulla mente.