Ip Man 3(D) … finalmente

ip man 3Il 2015 si prospetta, per gli appassionati di cinema “marziale”, un anno fenomenale. Si prevede infatti per il prossimo anno l´uscita di Ip Man 3 con l´imbattibile Donnie Yen nuovamente nei panni del grande maestro.

Molti di voi avranno sicuramente visto un Ip Man 3: the legend is born uscito nello stesso anno di Ip Man 2 (2010). Questa pellicola, nonostante il nome, è scollegata dai primi due capitoli diretti da Wilson Yip e interpretati da Donnie Yen e ne rappresenta una sorta di “copia” o perlomeno di rivisitazione parallela. Fino ad ora, quindi, non si poteva parlare effettivamente di una trilogia, lasciando i fan davanti ad un´opera incompiuta.

ip man e bruce leeLa trama di Ip Man 3 dovrebbe essere incentrata intorno alla ricerca, da parte del maestro, del vero significato della vita e dal rapporto di insegnamento con il più famoso dei suoi allievi: Bruce Lee. Va precisato che stiamo parlando di un film ed è quindi normale, per esigenze di spettacolo, che le vicende (incluso l´insegnamento a Bruce Lee) siano romanzate. Anche nei primi capitoli, in tal senso, sono state prese delle grosse licenze per rendere piacevole ed avvincente la storia. Per conoscere realmente i fatti sarebbe più oppurtuno leggersi una buona biografia ufficiale.

ip man 3 donnie yenCon un budget di 30 milioni di dollari, superiore a quello dei due primi capitoli, il film farà ampio uso di nuove tecnologia di ripresa implementando per la prima volta il 3D, motivo per cui probabilmente il titolo ufficiale sarà Ip Man 3D.
Sperando che le caratteristiche di concretezza del Wing chun siano rispettate, questa tecnica potrebbe aprire la strada a nuove ed interessanti forme espressive nel cinema di arti marziali.
A coreografare i combattimenti non ci sarà più l’esperto Sammo Hung ma Yuen Woo-Ping che è forse il più famoso tra i coreografi di arti marziali Cinesi ed è noto al grande pubblico per aver lavorato su pellicole come Matrix, Kill Bill e La tigre e il dragone.

Regista, attori, budget e coreografo d’esperienza, degli ingredienti per fare un ottimo film non manca nulla, non resta che attendere per vedere quale sarà il risultato. Ip Man 3D: Coming Soon!

3 thoughts on “Ip Man 3(D) … finalmente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.