Insegnare ai bambini – A che età iniziare

Argomenti del post

bimbo tutina bruce leeUna domanda che spesso ci si sente porre quando si insegna Kung Fu ai bambini è proprio da che età si può iscrivere il proprio figlio.
Da quella che è stata fin’ora la mia esperienza non si può definire con chiarezza un’età “ottimale” per iniziare perchè ogni bambino è un caso a sé.
La prima cosa da valutare, a mio giudizio, è la propensione del bambino per l’arte marziale, per lo meno per il tipo di attività che andrà a fare.
A questo proposito consiglio a chiunque sia in dubbio di provare non solo a far assistere ma proprio a far seguire una lezione, per avere un’idea pratica di quale sia lo sforzo richiesto, l’ambiente di lavoro, i compagni e come lavori il maestro.
Ci sono bambini di 8 anni che non riescono a tenere a lungo la concentrazione e prendono l’allenamento come un’ora di ricreazione e ci sono bimbi più piccoli, di 5-6 anni, che pur considerandolo più un gioco (come credo sia giusto sia per la loro età) si impegnano e si immedesimano in ciò che fanno come i grandi.
Sta un po’ alla loro attitudine.
Questa bimba di 5 anni ad esempio non pare avere molto da invidiare ad atlete adulte:

Basandomi, poi, su quanto vedo in prima persona spesso un bimbo più piccolo inserito in un corso di più grandicelli viene stimolato inconsciamente a rendere come i suoi compagni, quindi sebbene le differenze di età portino a prestazioni naturalmente diverse, l’impegno e l’attenzione diventano simili consentendo al più piccolo di crescere più in fretta nel suo Kung Fu rispetto a quanto avrebbe fatto in un corso di compagni della sua stessa età.

karate kidPraticare un’arte marziale fin da bambini, inoltre, viene considerato formativo dal punto di vista del carattere e dell’educazione, tant’è che quando in un corso si iscrive un bambino che viene già da qualche altra disciplina come ad esempio il Judo o il Karate, si nota subito l’impostazione marziale anche solo nel comportamento tenuto sul tappeto.

Il tipo di lezione deve essere calibrato sull’età del corso: se il corso è rivolto ad una fascia di età molto piccola, tipo da 4 a 6 anni, allora sarà necessario improntare le lezioni sulla propedeutica e su un allenamento funzionale, con esercizi che mirino a preparare i bambini ai movimenti richiesti dagli stili di Kung Fu che praticheranno, ma adeguando lo sforzo alle loro reali capacità.
A meno che i giovani aspiranti Kung Fu fighters non siano come quelli di questo video!

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *