Non c´é niente di meglio che iniziare la settimana con un giorno festivo! Prima e unica volta nell´anno in cui non si pensa mestamente "domani è lunedí…".
Il risvolto della medaglia è che probabilmente tutti noi dal martedì dovremo fare i conti con due giornate di grigliate, che siano di carne o vegetariane, colombe, uova di cioccolato e tutto ció che la nostra tradizione culinaria ci fornisce per trasgredire.
Sotto con gli allenamenti, cani, capre, cavalli, bufali, ce n´é per tutti!

Topo
Non ce n´é, ti senti il numero uno, migliore dei tuoi compagni di corso, migliore dei piú alti in grado, secondo la tua modestissima opinione migliore anche del tuo istruttore, anzi a ben pensarci anche Bruce Lee ti guarderebbe con ammirazione ed invidia. Non starai volando un pochino troppo alto? Meglio dare una ripassata alle virtú del marzialista, in particolare sotto la voce "umiltá".

Bufalo
A muso duro, testa bassa e corna da bufalo spianate sei pronto a farti rimbalzare addosso qualsiasi ostacolo ti trovi davanti, che sia un compagno di allenamento invidioso, il maestro con una giornata storta, una caduta imbarazzante nell´unico buco nel tatami o un lavaggio sbagliato che ha reso la tua divisa da Kung Fu bianca immacolata un costume per il prossimo carnevale.

Tigre
Basta, vuoi rompere gli schemi: questa Pasquetta la passerai mangiando coi tuoi amici rimanendo peró rigorosamente seduto in mabu, ti sposterai da un capo all’altro del tavolo per afferrare le birre muovendoti in gong bu e mentre gli altri si svaccheranno sul prato a lasciare spazio alla digestione ti concederai una comoda zuopan! Parola d’ordine, "kungfuico"!

Coniglio
Hai partecipato allo stage col Gran Maestro dei Grandi Maestri dove senza se e senza ma hai appreso le antiche tecniche tramandate dalla notte dei tempi, senza che nessuno da allora si sia posto il problema della loro applicabilità. Non hai ottenuto alcuna risposta alle tue domande ed il tarlo è rimasto nella tua testa. Non sei uno sprovveduto, però, e nessuno ti mette i piedi in testa, la prossima lezione la dedicherai ad esaminare l’aspetto pratico delle nuove nozioni!

Drago
Il passaggio di livello ti ha segnato profondamente, tanto che giri tra i tuoi compagni a dispensare suggerimenti, critiche e rimproveri con le braccia conserte e le mani infilate nelle maniche del tuo nuovo kimono da tradizionale. Certo la nuova cintura ha il suo valore ma non pensi di esagerare dopo un solo anno di pratica?

Serpente
Uff! I tuoi compagni hanno dovuto stare in mabu per tre minuti e ti stanno lanciando imprecazioni mentre massaggiano i quadricipiti indolenziti. Che gente antipatica, prendersela tanto per un po´ di allenamento extra! D’altra parte sei solo arrivato a lezione con 30 minuti di ritardo non è colpa tua se il maestro è così fiscale sull’orario…

Cavallo
Enormi tamburi tengono il ritmo, accompagnando con tensione crescente i tuoi movimenti sul Leitai; il pubblico trattiene il fiato ed ogni volta che tenti di portare a segno una tecnica si sente urlare il tuo nome; l’arbitro vi sta addosso per accertarsi che non vengano commesse scorrettezze. Poi ecco che rapido come un fulmine entri nella guardia scoperta del tuo avversario e la gara è tua! Medaglia d’oro ai campionati mondiali di Sanda… quanto lontano può volare la fantasia mentre stringi le fasce prima dell’allenamento, vero?

Capra
I tuoi amici berciano alle tue spalle, stanno grigliando qualsiasi cibo capiti loro a tiro, la birra scorre a fiumi, patatine e popcorn seminati ovunque, l’odore dell’aglio delle bruschette aleggia intorno a voi e la radio diffonde molestissime hit del presente e del passato. Perfetto, ora puoi mettere alla prova i duri insegnamenti di meditazione e ricerca della pace interiore che ti ha insegnato il maestro.

Scimmia
Non è nulla, lo sai, ma per la prima volta sei riuscito a far compiere al bastone un giro completo nell’esercizio di maneggio che ti ha insegnato il tuo compagno di corso. Provare senza demordere sul tappeto, a casa e nel parco sta finalmente dando i suoi frutti e queste sono le vere conquiste per te!

Gallo
Che gusto ci sarebbe se ogni volta che provi qualcosa di nuovo ti riuscisse subito perfetto al primo colpo? Ogni forma, ogni salto, ogni tecnica, ogni stile… senza ostacoli e difficoltà non ci sarebbe lo stesso interesse nell’impegnarsi e non avrebbero lo stesso sapore le vittorie, ammettilo!

Cane
Decisione dell’ultimo minuto: presentarsi sul tappeto puntuale ma col costume da bagno o correre a casa, cambiare il borsone della piscina con quello del Kung Fu e tornare indietro in tempo per la sessione punitiva di flessioni e addominali? Sangue freddo, ci vuole sangue freddo.

Maiale
Integratori a colazione, beveroni a pranzo e barrette sostitutive del pasto a cena! La dieta dello sportivo è fatta! Poi però combatti la tristezza guardando gli altri che si allenano e sorseggiando la tua bibita di un improbabile blu fosforescente… magari da domani dieta, quella mediterranea però!