È giunto anche ottobre, l´autunno prende il posto dell´estate e spedisce in soffitta l´abbronzatura e l´esuberanza estive. Inizi a sentire in bocca il sapore di cioccolata calda e non disdegni qualche primo assaggio di coperta mentre riposi sul divano.
Non è ancora il momento di allarmarsi, in spogliatoio non devi ancora preoccuparti di trovare spazio a giacche, sciarpe e guanti, finora te la cavi in maglietta e jeans. Anzi, è proprio la stagione giusta per allenarsi senza sentirsi soffocare dal caldo e senza sudare giá dal momento del saluto iniziale!
Non cercare scuse: qualsiasi cosa tu abbia, un sano allenamento, proporzionato alle tue energie, non potrá che giovare! Provare per credere!
[tweetthis display_mode=”box” hidden_hashtags=”#oroscopo #zodiaco”]Il Kung Fu dello zodiaco in autunno, ossia come allenarsi ad Ottobre[/tweetthis]

Topo
Le energie fluiscono via dal tuo corpo come foglie d´autunno che cadono dagli alberi. Insistere nello strafare sarebbe inutile e controproducente: un allenamento modesto, da 6 politico, senza ridurti ad uno straccio, potrá andare bene per questo periodo. Tornerai a dare tutto quando ne avrai.

Bufalo
Ti stai allenando con l´omino di legno, colpi e parate, adattamento, coordinazione. Dopo un po´ il corpo inizia a muoversi da solo, le braccia scattano senza che tu debba pensarci su, cosí inizi a lasciar divagare la mente e ti ritrovi a pensare ai veri problemi della tua esistenza: ci saranno ancora sofficini nel freezer? Come sará il nuovo CBR 1000 della Honda? Ma soprattutto: sei davvero felice?

Tigre
Tanto hai fatto che finalmente il tuo maestro ha riconosciuto il tuo talento: sei diventato il suo braccio destro, ora è tutto nelle tue mani… dovrai fare attenzione a non creare contrasti con quelli che fino a ieri erano i tuoi compagni e che da adesso potrebbero essere tuoi allievi!

Coniglio
C´é chi ai cambi di stagione sistema il guardaroba, tu cambi progetti. Per l´autunno ne hai tirati in ballo diversi e non tutti realizzabili. Non lanciarti in imprese per adesso impossibili, procedi per gradi, una cosa alla volta come nel Kung Fu: prima padroneggia i fondamentali, dopo arriveranno le forme vere e proprie.

Drago
Tensione e nervosismo nell’aria… le giornate d’autunno non aiutano a migliorare l’umore. Sai cosa può farlo? Un po’ di interval training al sacco, qualche scambio con uno sparring e una lunga e intensa sessione di allungamento post allenamento!

Serpente
La diplomazia prima di tutto! Poco importa che tu pratichi cinque arti marziali diverse, se una situazione tesa puoi risolverla con le parole sarà comunque meglio che dover tirare fuori anni di studi e magari alla fine doversi leccare le ferite.

Cavallo
E se, per cambiare un po´ i tuoi ritmi, in queste sere d´autunno tu facessi qualcosa di insolito e dopo allenamento ti riposassi? Non vorrai cadere nella routine della serata al pub, vero? Buttare subito la divisa sudata in lavatrice invece di farla marcire nello zaino per qualche ora potrebbe farti uscire un poco dagli schemi!

Capra
Ti sei forse fermato al primo corso di Kung Fu che hai provato? Non hai forse fatto qualche lezione di prova in diverse palestre prima di decidere che quella era la scelta giusta? Analogamente prima di prendere una decisione rifletti con calma e non avere fretta.

Scimmia
La tua mania di comandare sta prendendo una brutta piega: prima ti limitavi a ricoprire il tuo ruolo da allenatore in palestra, poi sei passato a dare ordini anche ai colleghi in ufficio… ma mettere la tua ragazza in mabu per due minuti perché ha fatto scuocere la pasta è troppo!

Gallo
In autunno ti capita sempre, puntuale tutti gli anni, arriva lo stress e gli impegni sembrano triplicare. Nonostante il tic nervoso all´occhio non ti fermi, le sere in cui hai lezione, cascasse il mondo, indossi la divisa e sali sul tappeto. Stare fermo sarebbe solo peggio.

Cane
Questo periodo va cosí, se prendi la sciabola per fare un po´ di maneggio ti si para davanti agli occhi un improbabile scontro da film wuxia, quando eserciti la flessibilitá ti senti Van Damme che fa la spaccata sulle corde del ring, qualsiasi cosa scatena la tua fantasia. Attento, ci pensa poi il maestro a farti tornare coi piedi per terra…

Maiale
Fuori piove, la temperatura inizia ad abbassarsi, le foglie d´autunno cadono e anche il gatto inizia ad assopirsi piú profondamente nel pomeriggio. È esattamente quello che ti ci vuole per chiudere gli occhi, respirare profondamente, mettere in circolo il Qi e lasciarti andare alla meditazione.