Sembra ieri che avevamo appena finito con il panettone di Natale e stavamo ricominciando col pranzo di Santo Stefano… e invece abbiamo ormai alle spalle anche le uova di Pasqua.
Alle spalle o su fianchi e panza, chiaramente.
Ci tocca iniziare seriamente a darci sotto con gli allenamenti prima di finire su qualche programma in onda su DMax…
L´energia, l´ottimismo e lo spirito ci sono, qualcuno tende ad esagerare, come sempre.
Ma questo mese di aprile promette bene, kungfuicamente parlando!

Topo
Come un perfetto Oogway (la saggia tartaruga di Kung Fu Panda 3) continui ad allenare il tuo corpo e la tua mente attraverso il Kung Fu. Non hai la spinta dell’urgenza, non provi la frustrazione di chi ha davanti un lungo cammino, non brami raggiungere il risultato prima degli altri. Con pazienza e autocontrollo sai che il successo è lì pronto ad attenderti.

Bufalo
E se…? Detto fatto, la tua mente è un vulcano di idee, alcune davvero geniali. Sei riuscito a ricavarti una piccola sala per arti marziali completa della maggior parte degli attrezzi necessari utilizzando solo il materiale già a tua disposizione, oltre all’ingegno! MacGyver avrebbe da imparare…

Tigre
All’uscita dalla palestra trovi il solito gruppetto di ragazzotti pronti a deridere i tuoi gesti, spiati dalla finestra mentre ti allenavi. Non si danno per vinti e mentre tiri dritto verso casa continuano con le loro fastidiose imitazioni: il tuo primo istinto sarebbe quello di voltarti, aprire loro il cranio e portarlo come tributo al tuo Maestro, ma poi valuti che il contenuto si ridurrebbe a della segatura, un pugno di pinoli e due bottoni, e non varrebbe la pena nemmeno pensarci su. Volti l’angolo e te ne vai.

Coniglio
Sei certo di voler basare la tua tattica di attacco solo su quel tipo di tecnica? Non preferisci allenare qualche strategia alternativa? Quando sarai sul tappeto di gara e avrai di fronte il tuo avversario sarà bene avere più scelte a tua disposizione e non potrà che giovare aver esaminato anche le conseguenze delle tue mosse!

Drago
Siamo ad aprile, inizio aprile per la precisione… se il tuo obiettivo è smettere di avere crampi anche quando immergi la bustina del té nell’acqua calda, è il momento giusto per prendere seriamente il tuo allenamento! Da adesso fino all’estate le tue energie dovranno essere rivolte alla meta che vuoi raggiungere, che sia in una sala pesi in palestra, sul tappeto di arti marziali, nel parco o a casa. E non provarci nemmeno: leggere solo la rubrica Kung Fu Gym non è la stessa cosa…

Serpente
Se quel movimento della forma di bastone corto potesse avere un’applicazione diversa? Se quella tecnica fosse in realtà una leva? Perché invece di un solo avversario in quel pezzo di Taolu non se ne considerano due? Insomma, sperimenta ed esci dagli schemi… con moderazione, però!

Cavallo
Uff… il nuovo corso che stai frequentando ti sembra troppo complicato, alcuni nomi delle posizioni cambiano, ne cambia l’esecuzione, quelli che pensavi fossero errori sono invece principi diversi e ti stai creando un sacco di confusione. Alt, non fissarti sulle differenze e non cercare di trovare il "metodo universale", ogni stile ha le sue caratteristiche ed ogni maestro trasmette il proprio Kung Fu, cerca invece di assimilare nuovi principi e farli tuoi.

Capra
Rischio è il tuo secondo nome: frequenti apposta le vie più malfamate della città sperando di incappare in qualche rissa, nei locali la sera butti l’occhio alle comitive più rumorose sperando si alzino i toni… vuoi a tutti i costi metterti alla prova sul terreno. Sicuro di voler testare la resistenza del tuo naso così?

Scimmia
L’ortopedico raccomanda qualche settimana di riposo totale, ma per te di totale esiste solo la morte. Non ci sono tendini, articolazioni, menischi o dischi vertebrali che tengano, se il sole sorge ogni mattino non esistono buoni motivi per non allenarsi, almeno un pochino!

Gallo
"Se Siddharta avesse avuto la compilation di brani che mi sono preparato avrebbe certamente raggiunto il Nirvana più in fretta", pensi mentre ti sistemi gli auricolari nelle orecchie e, terminata una sessione di Qigong, ti prepari ad una seduta di meditazione.

Cane
Non è come aver vinto contro l’avversario, sarebbe decisamente meglio se sul gradino più alto del podio ci fossi tu; però aver colto quel guizzo nella sua spalla poco prima che partisse la sua tecnica ed averlo anticipato, quello per te ha un valore enorme ed è il tuo stesso cuore a suggerirtelo.

Maiale
Sì, state facendo tutti un quantitativo assurdo di flessioni per colpa di quel ritardatario, però a pensarci bene è un’ottima occasione per allenare le braccia e la resistenza, anzi, mentre valuti gli aspetti positivi ti accorgi di aver preso il ritmo giusto della respirazione e le ultime dozzine di piegamenti passano in men che non si dica.