Cinema e Kung Fu – Il regno proibito

Argomenti del post

La recensione completa di questo film è nel secondo numero di Kung Fu Life

Il film appartiene al genere wuxiapian, cioè al genere cinematografico che tratta di personaggi mitici della tradizione cinese, ed è ispirato ad un’antica leggenda cinese che vede come protagonista l’eroe mitologico Sun Wu Kong, il Re Scimmia.
La pellicola è indirizzata ad un pubblico decisamente giovane, che si lasci affascinare dalle evoluzioni e dalle capacità atletiche di Jackie Chan e Jet Li ma che non cerchi molto di più.
I protagonisti sono il solito ragazzo per bene ma un po’ “sfigato”, la solita ragazza orfana che cerca vendetta, il solito super-cattivo e il tema è quello classico del bene che vince sul male.
Gli stili che vengono rappresentati sono principalmente quelli della gru, della tigre e della mantide.
Le due icone delle arti marziali, Jackie Chan e Jet Li, si prodigano in acrobazie suggestive ma non riescono ad alzare molto il livello di interesse.
Sono invece da rivalutare le performance di Chan nello stile dell’ubriaco, i combattimenti tra questi due protagonisti (sebbene abbondino gli effetti digitali) e qualche massima interessante riguardo al Kung Fu (da Lu Yan: “muoviti leggero, colpisci forte”).
Degna di nota anche la parte iniziale dei titoli di testa nella quale scorrono le copertine dei film che citano i miti del wuxiapian, come “The bride with white hair” (richiamata nel film dalla donna malvagia incanutita), “Come drink with me” (la guerriera in cerca di vendetta Golden Sparrow), il Re Scimmia e “Drunken master” (il sifu ubriaco).

Leggi la recensione completa di questo film nel secondo numero di Kung Fu Life

Scheda del film:
Titolo originale: The Forbidden Kingdom
Lingua originale: mandarino, inglese
Nazione: Sud Corea, Cina, Australia, Stati Uniti d’America
Anno: 2008
Genere: azione, avventura, commedia, fantasy
Durata: 104 min
Regia: Rob Minkoff
Cast: Jet Li, Michael Angarano, Jackie Chan, Liu Yi Fei, Collin Chou, Bingbing Li

2 risposte

  1. Редко оставляю комментарии, но действительно интересный блог, удачи вам!

    Посетите мой сайт :: clash of clans

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *