Video di Wushu – Dao

wushu dao
Eccoci alla nostra rubrica del lunedì dedicata ai video di Kung Fu presenti in rete.
Oggi facciamo ancora contenti gli amanti del wushu con un video relativo al torneo olimpico del 2008, ed in particolare ad un’esibizione di dao.

Chi fa competizioni di wushu, ma anche di Kung Fu Tradizionale, sa che il giudizio degli arbitri è espresso con una votazione che in teoria può comprendere tutti i valori tra zero e dieci espressi in centesimi; ma che in realtà oscilla tra valori compresi tra 7.50 e 9.50 per atleti diciamo adulti (per i più piccoli si va in generale tra il 7.00 e l’8.50), almeno in Italia.
In pratica il 10.00 non viene quasi mai assegnato, anche perchè “non si sa mai cosa c’è dopo”, ossia se si assegna 10.00 ad un atleta e l’atleta successivo si mostra più bravo come si fa? Quindi è prassi per i giudici lasciare sempre uno spiraglio di punteggio per poter gestire tutte le eventualità.
Il voto finale di un atleta è assegnato prendendo i voti dei cinque giudici, eliminando il voto più alto e quello più basso e facendo la media aritmetica dei tre voti rimanenti. Togliere il voto più basso e quello più alto seve per ridurre possibili favoritismi o punizioni eccessive , appunto con voti troppo alti o bassi.
Ebbene l’atleta del video pare abbia avuto un punteggio finale pari a 9.85. Questo significa che la sua esecuzione si è di molto avvicinata al 10. Difatti a vederlo in azione è difficile individuare qualche sbavatura.
Soprattutto nella parte inziziale della forma la velocità di esecuzione, la precisione e l’abilità tecnica-acrobatica dell’atleta sono veramente degni di nota.

Il Video di Kung Fu di oggi

Se hai trovato questo post interessante lascia un commento qui sotto, facci sapere cosa ne pensi.

Previous «
Next »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.