Settembre. Il Kung Fu dei buoni propositi

Kung Fu LifeSettembre andiamo… è tempo di iniziare…
L´estate si gode le ultime settimane di vita, moltissimi di noi riprendono da dove avevano lasciato e molti si sorprendono a contare i giorni che mancano alle vacanze di Natale.
Il costume da bagno lascia il posto al kimono.
Settembre è un po´ come gennaio, impregnato di buoni propositi di inizio stagione, cosí come di inzio anno, mischiati a lavoro, doveri e responsabilitá.
In mezzo le passioni, a reclamare uno spazio che spesso è decisamente piú stretto di quello che meriterebbero.

sanda kung fu lifeIl Kung Fu è una di queste passioni, una delle piú esigenti… richiede impegno ed energie che, complici i suddetti doveri, responsabilitá e lavoro, non sempre restano alti, con conseguente allonamento dei risultati, e i buoni propositi non si tramutano mai in traguardi.
È normale. Ci sono ruoli piú importanti da imeprsonare prima di recitare la parte del moderno guerriero antico, ci sono bisogni primari da soddisfare prima di potersi cimentare in ma bu, tang sao, salti e maneggio di armi tradizionali cinesi.

Kung Fu LifeIl Kung Fu però non lo si fa ad intervalli intermittenti. Il Kung Fu non esiste da settembre a giugno per poi andare in vacanza quando fa caldo. Il Kung Fu non è un corso che si frequenta… è uno stile che si adotta.
Quando sul tatami ci spingiamo oltre i limiti che ci sentiamo addosso per migliorare la prestazione marziale stiamo facendo Kung Fu. Perché i limiti non sono statici: si pongono e si superano. Ce li poniamo, piú o meno inconsciamente, e poi ci lottiamo contro, spesso perdendo la battaglia. Ci "autolimitiamo" con convinzioni (spesso indotte) di ció che è o non è "normale".
Ma Kung Fu è eseguire qualcosa con abilità e non è contemplata la presenza di (auto)limiti quando si da sfogo alla propria abilità.

kung fu life supermanAllora come buon proposito di Settembre ci si potrebbe porre un traguardo. Uno qualunque… ognuno il suo. Un traguardo impegnativo e raggiungibile, che costringa a superare almeno un limite.
Diventiamo più bravi, più forti, più sciolti, più tecnici, più … qualcosa che adesso "siamo meno".
Teniamolo fisso a mente il nostro proposito, a Settembre come a giugno, quando andremo a verificare se è rimasto tale o si è trasformato in un traguardo e se è stato o meno superato.

kung fu life allenamentoPotete usare noi. Scrivete qui sotto nei commenti il vostro proposito e tra 10 mesi vedremo a che punto siamo…

Previous «
Next »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Kung Fu Gym