Le furie d´Oriente e i film marziali in tv al giovedí

bruce lee jackie chan jet li filmLe giornate si accorciano, si raffreddano, gli aperitivi la sera fuori con gli amici iniziano ad essere sostituiti da pigre sedute in poltrona alla ricerca dell´ultima serie tv o di qualche film.
Il (triste) palinsesto televisivo offre sempre gli stessi programmi tanto che potremmo recitare a memoria le scene di tutta una serie di titoli.
Ma per noi amanti delle arti marziali – e per una buona altra parte di telespettatori – ci sono dei film che anche se visti e rivisti avranno sempre la capacitá di farci fermare lo zapping… per lo meno nelle scene che riteniamo piú degne. Sto ovviamente parlando dei film di arti marziali coi quali ci siamo avvicinati al tappeto di allenamento e di attori/marzialisti che sono diventati i nostri miti.
Eccoli nuovamente in onda: Jackie Chan, Jet Li, Donnie Yen e Bruce Lee.

Le furie d´Oriente

A partire da fine agosto è iniziata la proiezione del ciclo di film intitolato Le Furie d´Oriente, tutti i giovedí alle 21.15 sul canale digitale Cielo, sul 126 di Sky e sul 19 di TivúSat.
Il primo artista marziale e televisivo a tenerci compagnia è proprio Jackie Chan, il praticante più atletico ed allo stesso tempo autoironico che si possa trovare nel panorama televisivo.
Di Jackie Chan sapete già tutto: stunt di sé stesso in quasi tutte le scene, studioso di diverse discipline marziali cinesi e non, come lo Shaolin tradizionale e il Tang Lang ma anche la boxe, il Taekwondoo e il Judo; autore poliedrico ed inarrestabile.

I primi titoli presenti nel ciclo di film sono i suoi: questa settimana, il 22 settembre, ci aspetta il terzo capitolo della serie Police Story; seguiranno New Police Story, La prima missione, The protector – La legge del Muay Thai, La vendetta del dragone, Shaolin, Rob-B-Hood e Twin dragons.

La successiva Furia d’Oriente non può che essere Lui, Bruce.
Su Bruce Lee si è detto e scritto qualunque cosa, ormai è un nome che si può associare quasi a qualsiasi ambito, dall’automobilismo ai fumetti.
Insomma, sono certa che non abbiate bisogno che ve lo presenti!

Bruce ci terrà compagnia nei giovedì a lui dedicati con alcuni dei suoi film più famosi come Il furore della Cina colpisce ancora, Dalla Cina con furore, L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente, L’ultimo combattimento di Chen e con L’ultima sfida di Bruce Lee.

jet liGli ultimi due artisti marziali che riempiranno di atmosfera orientale le nostre pigre serate saranno Jet Li, con i tre episodi della saga Once upon a time in China ed il capolavoro La tigre e il Dragone, ed infine la più recente scoperta marziale/cinematografica, Donnie Yen, con i tre film dedicati a Yip Man e il più recente Kung Fu Jungle.

Chi preferite tra i quattro attori? Chi è l´attore piú bravo? Abbiamo provato a confrontarli nel numero 12 del magazine di Kung Fu Life. Potete dare uno sguardo nell´attesa del prossimo film e … buoni giovedí marziali a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.