Gli esercizi preferiti da Bruce Lee – tricipiti

bruce leeCome ogni mercoledì vediamo alcuni esercizi di potenziamento muscolare, in particolare oggi ne vediamo uno di quelli suggeriti da Bruce Lee. Parliamo di tricipiti.
I tricipiti, come suggerisce il nome, sono dei muscoli tripartiti nella parte posteriore della parte alta del braccio. Se volete braccia più larghe, questo è il gruppo muscolare a cui dare priorità

Push down per i tricipiti

I push down per i tricipiti si concentrano sull’intero tricipite.
Per eseguire questo esercizio, afferrate una sbarra per i dorsali attaccata alla carrucola alta della macchina.
Usate una presa dall’alto verso il basso, con gli indici distanti non più di 7 – 10 centimetri, piegate completamente le braccia e spingete la parte superiore delle braccia contro i lati del torso.
Tenendo fermi gli avambracci e la parte speriore del corpo, raddrizzate le braccia fino a contrarre i tricipiti.
Ritornate alla posizione di partenza e fate 12 ripetizioni.

Di seguito un video esplicativo dell’esercizio. Volendo aumentare l’intensità dell’esercizio si può, nella fase di ritorno, bloccare il movimento quando i gomiti formano un angolo di (un pò meno di) 90 gradi rispetto al busto. In questo video vengono piegati quasi totalmente.

Peigamenti sulle braccia

Le vecchie "flessioni", oltre ad essere un ottimo modo per sviluppare il petto, sono anche uno dei migliori esercizi per i tricipiti.
Se ne possono eseguire numerose variazioni a seconda del livello di sviluppo e di forza. Possono essere eseguite con i piedi a terra, con i piedi sollevati su una sedia, sulle mani con i talloni appoggiati ad un muro per avere più equilibrio o nella variante denominata jumping push up (vedi secondo video qui sotto).
Assicuratevi di sfiorare il pavimento con il petto all’inizio di ogni ripetizione e di bloccare completamente le braccia alla fine di ciascuna distensione.
Di seguito un video esplicativo dell’esercizio base e il video-tutorial dell’esecuzione dei jumping push up (entrambi dal sito www.passion4profession.net).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.