Festival internazionale Shaolin Wushu 2012

festival internazionale shaolin wushu

Ogni due anni ad ottobre a ZhengZhou nella provincia di Henan si svolge il Festival Internazionale Wushu. Quest’anno dal 21 al 25 ottobre si è celebrata la 9° edizione. La manifestazione è stata popolata da più di 1500 atleti provenienti da 73 paesi del mondo che hanno partecipato alle competizioni e ai seminari.
Un evento considerato importantissimo dal governo della provincia di Henan e dall’amministrazione generale dello sport cinese, in quanto costituisce un grosso veicolo di promozione per un paese nel quale le arti marziali rivestono un ruolo fondamentale (a differenza da ciò che succede in Italia). Non a caso il tema di questa 9° edizione è stato “Making Friends Through Wushu” (diventare amici attraverso il Wushu) e “Expanding Foreign Exchanges, Boosting Economic Development” (Espandere gli scambi esteri, favorire lo sviluppo economico).
Particolare fascino hanno poi le cerimonie di apertura e chiusura della manifestazione. In questo ambito sappiamo che i Cinesi sono maestri nell’organizzare uno show spettacolare e suggestivo.
Di seguito alcune foto dell’evento, un video relativo alla cerimonia di apertura e il link per il video relativo al servizio del TG1 trasmesso il 21 ottobre.

Ricordo infine che dal 1 al 4 novembre a Massa Carrara si svolgerà il Festival dell’Oriente, probabilmente la più grande manifestazione in Italia dedicata all’Oriente con ampi spazi dedicati alle arti marziali. Noi di Kung Fu Life ci saremo e condivideremo poi video e immagini dell’evento.

festival internazionale shaolin wushu

festival internazionale shaolin wushu

festival internazionale shaolin wushu

Video relativo alla cerimonia di apertura della 9° edizione del Zhengzhou International Shaolin Wushu Festival

Clicca sull’immagine sotto vedere il video del TG1 sull’evento
festival internazionale shaolin wushu

Previous «
Next »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.