Bruce Lee – consigli di allenamento

Estratto da Il tao del Kung Fu, di Bruce Lee.

Un altro tipo di attrezzo che trovo molto utile nel mio allenamento di Kung Fu è il sacco quadrato appeso al muro e riempito di fagioli, che è di ausilio nello sviluppo delle tecniche di profondità e di penetrazione.
Esso da inoltre la sensazione di colpire veramente qualcuno. È fantastico per allenarsi a sviluppare la potenza dei polsi, al fine di perfezionare la tecnica dei diretti.
Il sacco dovrebbe essere appeso ad un muro, all’incirca all’altezza del vostro naso. Il sacco a muro si rivela altresì efficace nello sviluppo della forza d’impatto
propria delle tecniche con i pugni; e comunque non rappresenta uno scopo in se, in quanto un eccessivo allenamento con esso può rallentare la vostra velocità.

Per migliore i risultati del sil lium tao, consiglio di far uso degli anelli di ferro, posizionati sui propri avambracci mentre si pratica tan sao e fook sao.
Il loro peso vi da la sensazione della vera resistenza del braccio dell’avversario appoggiato sul vostro. In luogo della mera immaginazione, si avverte sulle braccia
la reale sensazione quando esse si allontanano dal corpo.
Il punto principale è che con i pesi sul polso – condizione opposta a quella in cui si tiene semplicemente in mano un manubrio – è possibile mantenere dita e polsi rilassati,
come si richiede che siano nel chi sao.
Mostrai il metodo degli anelli di ferro al mio istruttore di Wing Chung, Yip Man, ed egli fu pienamente convinto allorechè gli dimostrai
che nel sil lium tao, quando si effettua tan sao, si suppone esso confluisca nel fook sao e quando quest’ultimo viene eseguito si suppone che blocchi colui che si avvicina.
Perciò gli anelli di ferro forniranno la resistenza necessaria nel momento in cui il praticante dirige la sua energia in fuori, senza tensione nelle dita e nei polsi.
Inoltre, man mano che si progredisce in questo allenamento, si può aumentare sempre di più la resistenza, semplicemente aumentando il numero dgli anelli sul braccio.
Ciò rappresenta un modo vitale di costruire usenza irrigidire le mani, una sorta di moderno e progredito metodo di allenamento con i pesi che risuleta assai efficace.

Fate uso del manichino di legno e di alcuni degli altri attrezzi summenzionati nel vostro allenamento di Kung Fu. Cercate costantemente dei nuovi metodi e strumenti
per migliorare i risultati dell’allenamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.