10 Canzoni per un perfetto allenamento kungfuico – #1

acdc canzoniUno dei motivi per cui il Kung Fu è affascinante è che spesso non è sufficiente praticare esclusivamente con il proprio maestro ed i compagni. Per essere preparati per un incontro di Sanda, per avere un buon cuneo nel Wing Chun, per migliorare un salto oppure il fiato in vista della prossima gara di forme è importante integrare il training. Allenarsi da soli non è così facile come sembra, spesso il problema principale è trovare la voglia e coltivare quella determinazione durante tutta la stagione per raggiungere i propri obiettivi.

ragazza pioggiaQuando abbiamo il Qi sotto i tacchi perché non farci aiutare e tenere compagnia da un po´ di buona musica? Anzi la musica deve fare di più e darci la carica per tutta la durata del nostro allenamento.
Ecco la prime 5 di 10 canzoni che formano la playlist ideale per ogni amante di Kung Fu, da ascoltare rigorosamente ad un volume adeguato ovvero il massimo:

1 Kung Fu Fighting – Carl Douglas

Un must irrinunciabile, un mito intramontabile da decenni che fonde un sound tipicamente occidentale a echi orientaleggianti.
Dedicate qualche minuto e soffermatevi anche sul testo: seppur banale, è carino – considerando anche quando fu scritto – e inaspettatamente molto kungfuico: un esempio "quei calci erano veloci come i fulmini" e addirittura tecnici come "calciano dall’anca".

2 Eye of the tiger – Survivor

Dalla colonna Sonora originale di Rocky (canzoni alternative l’altrettanto epica Hearts on fire di John Cafferty oppure No easy way out di Robert Tepper).
Imprescindibile per ogni fighter che si rispetti con il suo ritmo cadenzato dal potente giro di basso e il suo sound tipicamente anni 80.
È in grado di fornire la carica giusta persino al più svogliato e abile divoratore di menù di fast food. Niente scuse con canzoni come questa nell´MP3

3 (I can’t get no) Satisfaction – the Rolling Stones

Una canzone adatta per l’inizio del training. Il titolo riflette esattamente la sensazione che bisogna avere nei primi minuti, quella fame, quella voglia di dare il 110%, di spingersi oltre e non accontentarsi mai, in poche parole di superare sé stessi.

4 – Shoot to thrill – AC/DC

Quando dopo qualche minuto di allenamento l’acido lattico comincia a farsi sentire è tempo di andare sul pesante. Metallo pesante nello specifico. Certe cose non cambiano mai… ad esempio il sound inconfondibile di questa band immortale. Vi allenerete dall’inizio alla fine sempre con un’intensità da schizofrenia acuta con i loro pezzi. Garantito!

5 – Enter sandman – Metallica

Sano e energico Heavy Metal della vecchia scuola. Chi se non i Metallica potevano proporre un brano potente con tanto di assolo accattivante? (ndr: Evitate solo il pogo in palestra: gli specchi sono delicati!)

Queste le prime 5 canzoni da aggiungere alla propria playlist. Alla settimana prossima per le altre 5…

Un pensiero riguardo “10 Canzoni per un perfetto allenamento kungfuico – #1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.