5 cartoni animati nei quali si nasconde il kung fu

grattachecca e fichetto cartoni animatiNei giorni scorsi abbiamo parlato di Jackie Chan, Bruce Lee e dei film di arti marziali, sempre piú accessibili ad un pubblico non solo maschile…
Ma avete mai fatto caso a come il Kung Fu venga trattato nei cartoni animati?
Classico, si dirá, c´é Kung Fu Panda, un nome una garanzia! Banale, rispondo io.
O meglio, non banale il cartone, che per altro ho visto al cinema e rivedo volentieri ogni volta che ne capita l´occasione, ma banale come risposta perché quello é un film di animazione basato interamente sul Kung Fu.

grattachecca e fichetto cartoni animati kung fuNo, io parlo di cartoni animati con ambientazioni, vicende o personaggi che sarebbero scollegati (in alcuni casi totalmente) dalla nostra arte marziale ma nei quali viene introdotta, spesso in chiave comica, qualche movenza "kungfuica" per la quale noi appassionati – e un po´ fanatici – regolarmente iniziamo a sorridere ed annuire, consapevoli.
Ecco, di questa tipologia di cartoni animati si possono trovare diversi esempi, a patto che siate un po´ pratici dell´argomento… Non Kung Fu ma Cartoons!
Noi di Kung Fu Life ne abbiamo scovati 5:

1. Pucca

Un nome che probabilmente sará del tutto ignoto al pubblico maschile ma che certamente avrete notato come decorazione di maglie, borsette, ciondoli, ecc, sulle vostre partner. Il cartone gira intorno alle avventure di Pucca, ragazzina di una decina d´anni, e dei personaggi del suo villaggio. A partire dai suoi amici i rimandi al Kung Fu sono diversi: abbiamo Ching, migliore amica di pucca e praticante di Tai Ji, e Abyo, trasposizione cartoonesca di Bruce Lee, con tanto di urlo e casacca del kimono strappata prima di sferrare ogni mossa. Altro appassionato di Kung Fu è uno dei cuochi che lavora nel ristorante insieme a Pucca. E per finire come può chiamarsi il padre di Abyo, se non Bruce?

2. Shrek 3

Le avventure di Shrek le conosciamo tutti, l’orco solitario conquistato dalla bella (solo di notte, almeno per lui) Fiona, dalla simpatia di Ciuchino e dalla destrezza del Gatto con gli stivali. Anche chi si è fermato al primo episodio sa che nessuno dei personaggi è quello che sembra, non bisogna fermarsi alle apparenze! Ecco infatti che nel terzo Shrek le tranquille principesse dei cartoni, da Biancaneve alla Bella Addormentata, si trasformano in micidiali combattenti, se non proprio di Kung Fu, sicuramente esperte nella difesa personale!

3. Il Re Leone

Ebbene sì, anche in questo vecchio cartone della Disney compare il Kung Fu e guarda caso a praticarlo è una scimmia: Rafiki! Il mandrillo, stregone del branco di leoni di Mufasa prima e del giovane figlio Simba poi, sembra conoscere l’antica arte cinese, e ce ne da un assaggio durante un combattimento contro le iene dell’impostore Scar, dove mostra la sua abilità nell’uso del gun.

4. Mulan

Basato sulla trama di una fiaba, il cartone racconta la storia della giovane Mulan che decide di arruolarsi nell’esercito cinese sotto le mentite spoglie di un uomo per difendere il proprio paese dall’invasione degli Unni. Inizialmente goffa ed inesperta, Mulan non si arrende, passando da addestramenti umilianti e faticosi, fino a diventare un vero guerriero.

5. Grattachecca e Fichetto (I Simpson)

Sì, anche in quella che viene definita la famiglia più irriverente d’America compare il Kung Fu, o meglio nei cartoni animati preferiti di Lisa e Bart, quelli di Grattachecca e Fichetto. Ed in questo episodio il povero gatto Grattachecca si reca addirittura nel monastero di Miao-Lin (Shaolin) per imparare a destreggiarsi nella nostra amata disciplina marziale da usare poi contro il suo eterno rivale, il topo Fichetto… Con la classica conclusione macabra!

Ora passo la palla a voi lettori, sapreste trovare altri cartoni animati con il Kung Fu nascosto dentro? Non vi serve che un po´ di tempo libero e aguzzare l´occhio!

2 thoughts on “5 cartoni animati nei quali si nasconde il kung fu

  1. What i do not realize is actually how you’re not actually
    a lot more well-favored than you may be now. You’re
    very intelligent. You know therefore considerably relating to this topic, made me
    individually imagine it from numerous varied angles. Its like men and woimen are noot interested unless it is something to do with Woman gaga!
    Your personal stuffs outstanding. All the time maintain it up!

    Feell free to visiit my webpage … cheap wood hangers (Concepcion)

  2. My developer is trying to persuade me to move to .net from PHP.
    I have always disliked the idea because of the expenses. But he’s tryiong none the less.
    I’ve been using Movable-type on a variety of websites for about a year
    and am concerned about switching to another platform.
    I have heard excellent things about blogengine.net.
    Is there a way I can transfer all my wordpress posts into it?

    Any help would be greatly appreciated!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.