Tamio Yagisawa. Come il cibo decide il combattimento

tamio yagisawaCió che mangiamo condiziona il nostro stile di combattimento?
Per Tamio Yagisawa, naturopata e bioenergeuta giapponese la risposta è senza dubbio un secco <<Si!>>, ma la cosa interessante è capire il “come”.
Sappiamo tutti che esistono alimenti che piú di altri sono preziosi alleati dell´allenamento, ma spesso ignoriamo che l´alimentazione deve essere soggettiva, perché ció che si rivela necessario per un organismo puó essere nocivo per un altro.
È abitudine comune in campo alimentare viaggiare per luoghi comuni. Un esempio su tutti: “se si desidera aumentare la massa muscolare bisogna mangiare carne perché servono le proteine“… non è affatto un assioma e come dice Tamio Yagisawa <<Se guardiamo i nostri contadini di una volta non mangiavano carne ma avevano muscoli d´acciaio…>>.

alimentazione cotturaNon solo nei muscoli l´alimentazione influenza il combattimento. La cottura degli alimenti, ad esempio, incide in modo importante sullo stile di lotta. Se si desidera essere piú fluidi nelle tecniche o piú sciolti nei movimenti bisgona cuocere moltissimo il cibo, quasi “stracotto” ci ha detto Tamio. Ci ha fatto notare come il combattimento degli artisti marziali in antichità fosse fluido e dinamico e come invece al giorno d´oggi sia contratto, quasi “nervoso”.
Nell´Oriente antico era abitudine adottare una cottura prolungata, in Occidente siamo soliti apprezzare la cottura “al dente”. Ancora una volta l´Est sembra contrapporsi all´Ovest, ma in realtà Tamio ci ha svelato che la cucina italiana di un tempo non è molto diversa dalla cucina giapponese.

yin yang ciboE ancora… è meglio mangiare molto o poco? Quali alimenti sarebbe bene limitare se non addirittura eliminare? Cosa dovrebbe mangiare un kungfuka? E ancora esiste un consiglio alimentare universale, che sia valido per chiunque?
Tante domande alle quali Tamio Yagisawa ha dato una risposta in questa intervista. L´articolo completo e tante altre curiosità relative all´universo alimentazione sono disponibili nel numero 11 di Kung Fu Life.

Da non perdere la riflessione di Tamio sulla pratica della arti marziali…

Un pensiero riguardo “Tamio Yagisawa. Come il cibo decide il combattimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.