Shaolin. La storia tra le dinastie.

monaco shaolinLa storia dello Shaolin non si esaurisce con Bodhidarma, ma corre in parallelo con la storia della Cina e con l´avvicendarsi delle guerre ai periodi di pace e delle varie dinastie al governo della nazione.
Verso la fine del sesto secolo la Cina venne unificata sotto la dinastia dei T´ang, che durò quasi tre secoli (618 – 907) e che portò il paese ad un livello di potenza, di benessere e di splendore senza precedenti.
Questa è l´epoca d´oro della cavalleria cinese durante la quale le arti marziali raggiunsero un livello tecnico altissimo e divennero molto popolari.

monaci shaolin allenamentoLa leggenda vuole che un famoso maestro di nome T´an Tsung con altri tredici monaci aiutò l´imperatore Tai Tsung a sconfiggere Wang Shih Ch´ung che insidiava il trono e dopo la vittoria come unica ricompensa chiese di poter fare ritorno al tempio.
Altri monaci eroici di quest’epoca furono Chih Ts’ao, Hui Yang e Szu K’ung P’ei. Quest’ultimo creò la Boxe delle finte o Shang T’iao Hsia Kou Ch’üan, che letteralmente significa “Pugilato della parata alta e della combinazione bassa“.
Probabilmente durante la dinastia T’ang furono create anche le prime forme morbide di Shaolin denominate Mien Ch’üan (Pugno di cotone) e Jou Ch’üan (Pugilato morbido), che diedero origine agli stili interni.

monaci shaolin formaNel 907 a causa di una rivolta contadina la dinastia T´ang crollò e cominciò un periodo di estrema confusione e anarchia con una suddivisione dell’impero in vari regni fino a quando nel 960 il generale Chao K’uan Yin unificò nuovamente la Cina dando origine alla dinastia Sung (960 – 1279). Iniziò così un altro momento storico di fioritura culturale ed artistica, ma anche di crisi politica e militare.
Continuò ininterrotto invece il perfezionamento delle arti marziali grazie all’opera di grandi maestri e lo Shaolin divenne sempre più famoso. Perfino l’imperatore Chao K’uan Yin, più tardi soprannominato T’ai Tzu (Grande antenato), fu un famoso maestro ed è il creatore dello stile T’ai Tzu Ch’ang Ch’üan (Boxe lunga di T’ai Tzu) costituito da 32 tecniche.

shaolin alabardaUn altro maestro molto noto, Chen Hsi I, fondò lo stile Liu Ho Ch’üan, ossia Pugilato delle sei combinazioni. Tale denominazione si riferisce alle sei relazioni tra parti del corpo umano, pensiero e Ch’i (energia interna) che bisogna tener presenti durante l’esecuzione delle tecniche:

  1. mano e piede
  2. gomito e ginocchio
  3. spalla e anca
  4. tecnica e pensiero
  5. pensiero e Ch’i
  6. Ch’i e forza

Un famosissimo maestro fu anche il generale Yüeh Fei (1103 – 1142), grande esperto nel combattimento con la lancia e ancora ricordato come uno degli eroi cinesi. Yüeh Fei mise a punto per i suoi soldati i tradizionali otto esercizi di ginnastica Pa Tuan Chin, che sono praticati ancora oggi. Creò inoltre lo stile Yüeh Chia Ch’üan (Chia significa famiglia o clan) caratterizzato da posizioni piuttosto piccole e da tecniche molto potenti e veloci. Questo stile è ancora praticato nel nord della Cina, mentre nel sud è stato modificato da altri maestri e ha preso il nome di Yüeh Chia In Ch’ao (artiglio dell’aquila della scuola di Yüeh). Nella versione del sud le tecniche sono eseguite con le mani semiaperte tenendo le dita ad artiglio e non con i pugni chiusi come nella versione del nord.

monaci shaolinRelativamente a Yüeh Fei esiste una leggenda che lo vorrebbe ideatore anche di uno stile più morbido che, modificato nei secoli, diede origine allo Hsing–i Chüan, uno dei più celebri stili interni; in realtà l’ideatore dello Hsing–i Chüan è sconosciuto e le prime notizie riguardanti questo stile risalgono al diciassettesimo secolo.
Durante la dinastia Sung si sviluppò anche lo stile denominato Mi Tsung-i Chüan o Boxe dell’arte di far perdere le tracce, caratterizzato da tecniche rapide e circolari.

Previous «
Next »

6 Comments

  1. With all these solutions when it comes to reducing your weight,
    people should do not forget that they would eventually succeed after they become really committed in a little bit of of the solutions suggested on this article.
    Being overweight is deadly situation in which you are able to be at and the higher chances of developing serious health hazards for example non insulin dependent diabetes,hypertension,stroke and cardio-arterial disease.
    The solutions that you simply choose should help yourself, as opposed
    to against it.

    my website truth about weight loss and breastfeeding

  2. The simple concept on which the user has to be more interesting puzzles.
    To download, means to receive details concerning iron knight Hack, king of thieves videos you
    can see so many explosions, atmospheric effects.

    Since they are not read news print and direct mail nor do they watch in films and TV.
    This is an important place in the market. The
    king of thieves videos controls system is
    now available on the players. It is an action game.

    my impressive site: king of thieves cheats (docs.google.com)

  3. Hi there, I would like to subscribe for this webpage to get
    most recent updates, so where can i do it please help.

    my webpage twitter followers

  4. I think the admin of this site is genuinely working hard in favor of his web site, because here every information is quality based information.

  5. It’s awesome to pay a visit this website and reading the views of all mates concerning this paragraph, while I am also keen of getting know-how.

  6. whoah this blog is fantastic i love studying your articles. Keep up the great work! You already know, a lot of persons are looking around for this information, you could help them greatly.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.