Riscoprire la Cina. Jian, la spada cinese.

jian rediscovering chinaAbbiamo già parlato in passato (Kung Fu Life numero 1, febbraio 2012) della Jian, la regina di tutte le armi, quella che nella pratica richiede più dedizione e maestria.
Il maneggio di quest’arma è qualcosa che in passato veniva riservato ai nobili ed ai maestri ed il costo di un esemplare pregiato era qualcosa che al giorno d’oggi è assimilabile ad una piccola fortuna. Vorrei quindi segnalarvi un episodio della serie “Rediscovering China” prodotto dalla CCTV (China Central Television), incentrato tutto sulla Jian e disponibile a questo indirizzo (l’incorporamento del video è disattivato quindi non mi è stato possibile inserirlo nel post 🙁 ).

jian la tigre e il dragoneViene fatta una breve panoramica della storia di quest’arma e viene mostrato per intero il processo di costruzione della lama, dalla fusione della lega di metallo fino all’affilatura della lama, passando per la forgiatura e la ripiegatura della lega grezza. Un giro a 360 gradi intorno a quella che è una tra le armi più antiche e misteriose del mondo, buona visione.

Un pensiero riguardo “Riscoprire la Cina. Jian, la spada cinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.