MMA. Magic Martial Arts

Kung Fu Life - Numero 9Il numero 9 di Kung Fu Life si è occupato (tra le altre cose) del lato oscuro del Kung Fu, quel lato sul quale si disegnano strani movimenti energetici capaci di interagire con corpi esterni senza nemmeno toccarli.
È un lato affollato. Esistono molti maestri di tali “stili”. Nel numero si possono guardare diversi video di tali personaggi che sono… decisamente sopra la media. A chi legge cogliendo una vena sarcastica in queste parole dico <<Sono senza ombra di dubbio sarcastico!>>. È un sarcasmo figlio di uno scetticismo che davanti ad immagini come quelle che abbiamo pubblicato negli articoli “L’energia. Mistero della fede” e “M.M.A. Magic Martial Arts” non può che essere comprensibile.

MMA - magic martial artsNei suddetti articoli ci siamo proposti come cavie per sperimentare di persona le fantastiche doti dei diversi maestri di MMA – Magic Martial Arts e ci siamo chiesti cosa spinge gli allievi a seguire seminari e lezioni di tali personaggi, soprattutto dopo le svariate dimostrazioni di inefficacia, anch’esse documentate in video.
Negli articoli abbiamo fornito alcune risposte e abbiamo illustrato come anche il Cicap (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) si sia occupato della faccenda. Insomma, la posizione di Kung Fu Life è chiara: non ci crediamo.
Poi mi capita di imbattermi in questo video.

Mikhail Ryabko, ideatore del Systema Russo è entrato a far parte della schiera di maestri che riescono a sconfiggere gli avversari senza nemmeno toccarli. Contemporaneamente il Systema Russo entra a far parte delle Magic Martial Arts!
Nell’MMA è ammessa praticamente qualunque tecnica, esclusi i colpi ai genitali, occhi, gola, nuca per evitare di elevare i rischi da danni imponenti e irreversibili. Anche in queste M.M.A. è ammesso tutto, il bello però è che non esiste la necessità di evitare esplicitamente i colpi su zone pericolose del corpo, perchè non esistono colpi! È tutto un gioco di movimenti energetici che se opportunamente imparati ed applicati consentono di mettere fuori combattimento chiunque senza bisogno di contatto. Sono arti rivoluzionarie perchè non solo consentono di difendersi efficacemente, ma permettono di farlo senza infierire troppo sull’avversario. Siamo anche protetti dal punto di vista legale contro qualunque tipo di denuncia di aggressione.

E pensare che il Systema Russo era salito alla ribalta proprio per quella che sembrava la sua efficacia nel combattimento corpo a corpo. Lo stesso Mikhail Ryabko nella parte finale sell’intervista che ci aveva rilasciato aveva voluto evidenziare la potenza dei colpi suoi e del suo sistema con una piccola dimostrazione su un accondiscendente Mark Bonifati. Che dire… evidentemente ha scoperto di avere ulteriori doti oltre quelle fisiche.

MMA - magic martial arts maestroNell’ambito marziale sono all’ordine del giorno le discussioni sull’efficacia dei sistemi e spesso tali discussioni sono portate avanti con atteggiamenti di superbia e di saccenza, ma qui non si tratta di voler affermare il proprio sistema come il migliore, qui si tratta di voler insegnare a qualcuno che può fermare un aggerssore armato di coltello senza nemmeno toccarlo, solo grazie a movimenti che devono essere imparati con grande dispendio di energia e probabilmente di denaro.
Personalmente mi sembra che di magico ci sia soltanto l’abilità di tali personaggi nel convincere qualcuno a prestarsi a fare da vittima nelle dimostrazioni.

Previous «
Next »

1 Comment

  1. Pingback: Stili interni, stili esterni e la contraddizione in termini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.