Letture Kung Fu

Kung Fu Life - origin of shaolin kung fuCome ogni anno succede che si debba aggiungere una candelina sulla torta, e come ogni anno che si scartino i regali ricevuti.
Chiunque abbia un amico o un parente che pratica Kung Fu sa che regalando qualcosa inerente alle arti marziali si va sempre sul sicuro, che sia un capo d’abbigliamento, che sia un’arma, che sia un libro… non sarà mai un buco nell’acqua!
Così mi sono ritrovata tra le mani un libretto, arrivato direttamente dalla Cina, sulle origini dello Shaolin.
Si tratta di una raccolta a fumetti di storia e leggende della nascita del tempio Shaolin, dei personaggi storici e mitologici che vi sono legati e di alcuni dei principi cardine dello stile.

Kung Fu Life - origin of shaolin kung fuIl volumetto fa parte di una collana che tratta diversi temi legati alla cultura cinese, usi e costumi, musica, arte, scienza e tecnologia, cucina e feste e ovviamente ogni aspetto legato alle origini delle arti marziali cinesi.
E’ prodotto dalla Asiapac Editorial, una casa editrice di Singapore specializzata in comics e libri illustrati sulla cultura asiatica.
Le illustrazioni di “Origin of Shaolin Kung Fu” sono molto carine ed efficaci e sono realizzate da Jack Cheong, fumettista e realizzatore di animazioni web.

Kung Fu Life - origin of shaolin kung fuNon si tratta sicuramente di un manuale completo dello stile Shaolin ma è una piacevole lettura che può essere destinata ad un pubblico svariato; può piacere al praticante esperto come semplice intrattenimento, può incuriosire il praticante alle prime armi che ancora non conosce bene i personaggi leggendari e reali che hanno contribuito a creare lo stile che studia e soprattutto può essere un buon libro per incuriosire e appassionare i più piccoli, rendendo accattivanti nozioni storiche e stilistiche della disciplina che hanno iniziato a praticare.

Una precisazione: tutti i libri della collana si trovano solo in cinese o tradotti in inglese.
Ma un kungfuista non conosce ostacoli, nemmeno linguistici!

Un pensiero riguardo “Letture Kung Fu

  • 25 maggio 2015 in 20:06
    Permalink

    Master Wang is an excellent thaecer and passionate about Martial Arts. I encourage anyone who wants to learn traditional Kung Fu and Sanda to learn from him. He creates an ideal learning environment and pushes you to be the best that you can be. Definitely benefited greatly from my experience with him as my Master, and can not wait to go back.Mark

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.