Il Kung Fu dello Zodiaco. A lezione a maggio.

tigre lezioneTra una soffiata di naso ed uno sbadiglio è arrivato il mese di maggio ed ogni volta prima di arrivare a lezione è una lotta interiore.
Nella mia personale classifica dei mesi che amo di meno, questo è al secondo posto. Sará l´effetto degli antistaminici, sará il letargo che non vuole lasciare questo corpo, o forse il cambio dell´ora che è peggio di un jet lag. Le energie e la forza di volontá sono ben nascosti in qualche angolo recondito del mio corpo e della mia mente.
Poi, fortunatamente, dopo qualche minuto di riscaldamento a lezione inizio a carburare ed il Kung Fu riprendere a colmare i miei pensieri ed il mio essere, meglio di qualsiasi medicina, tradizionale o convenzionale che sia.
Anche per voi è cosí?

oroscopo kung fu life topo

Topo

Non sei un monaco Shaolin né ti stai addestrando per andare in guerra, prendila con più calma. Le difficoltà che incontri non sono limiti insormontabili, continua ad allenarti ma lascia che le cose seguano il tempo naturale di evoluzione. Domani avrai un gradino in meno da salire, ma non avrai già speso tutte le tue energie per il precedente.

oroscopo kung fu life bufalo

Bufalo

Glielo leggi in faccia: ha lanciato uno sguardo furtivo all’orologio e poi ha alzato la mano per porre una delle sue domande arzigogolate e metafisiche giusto per consentire alla lancetta dei minuti di raggiungere il 12, fine degli sforzi. Ma questa volta non ti frega, ogni minuto di lezione è prezioso e forse non sa che sei stato allievo anche tu, prima di diventare maestro… Risponderai al termine dell’ora!

oroscopo kung fu life tigre

Tigre

Ogni dao è posta sul proprio supporto, i gun allineati in ordine di lunghezza, le frange sotto la punta delle lance sembrano appena pettinate. Il resto della sala arti marziali sembra uno specchio, tutto lustro, perfettamente in ordine e pulito. Lo stage sta per iniziare e non vuoi trascurare nemmeno un dettaglio.

oroscopo kung fu life coniglio

Coniglio

Eccoti qui, pochi giorni alle competizioni e non riesci a chiudere occhio la notte dall’ansia. Di giorno vaghi come un’anima in pena, ad allenamento cerchi di fare tutto il possibile, ma la verità la conosci anche tu: hai rimandato ogni volta alla successiva e ora che il tempo è agli sgoccioli ti ritrovi lontano dal livello sperato. Imparerai mai la lezione?

oroscopo kung fu life drago

Drago

È inutile, per te i Taolu, il Tradizionale, lo studio dell’energia è tutto tempo sprecato. Hai provato a dedicarvi del tempo, hai seguito diversi corsi e con diversi maestri, ma semplicemente non fa per te. Tu hai bisogno di rapportarti col mondo che ti circonda ora, non con quello che conoscevano all’epoca i monaci cinesi. Evolversi continuamente è il tuo motto.

oroscopo kung fu life serpente

Serpente

L’allenatore si è appena complimentato con te per l’esecuzione della forma, ma come gira le spalle ti butti di nuovo a capofitto a correggere tutte quelle che per te sono imperfezioni. Non ti bastano le sue lodi al tuo lavoro per dichiararti soddisfatto, non ti fermeresti nemmeno se a congratularsi arrivasse il fondatore stesso dello stile!

oroscopo kung fu life cavallo

Cavallo

Generosità è prestare la tua sciabola al nuovo iscritto, sapendo che metterà subito le sue ditate sulla delicata lama; generosità è ripetere mille volte un fondamentale con il compagno smemorato, mentre sotto sotto si muore dalla voglia di fare un po’ di esercizi con la spada; generosità è cedere l’ultimo goccio della tua bottiglietta d’acqua all’amica disidratata al termine di un duro allenamento. Generosità è una qualità della quale sai far buon uso.

oroscopo kung fu life capra

Capra

No, nel Sanda non esiste il concetto del "porgi l’altra guancia". Semmai porgi l’altro pugno… e poi un calcio laterale, un’altra sassaiola di diretti e, se ti riesce, una proiezione. Non è disinteresse nei confronti dell’avversario, è una semplice questione di punti. Questo è il tuo credo.

oroscopo kung fu life scimmia

Scimmia

Quando i tuoi amici sono andati dal tizio più massiccio del locale e gli hanno detto che tu lo avresti messo KO perché fai Kung Fu era per fare due risate tutti insieme, cosa ne sapevano che questo non avrebbe colto lo scherzo? Era talmente evidente. E poi come facevano a sapere che il Taichi non ti rende una spietata macchina da guerra?

oroscopo kung fu life gallo

Gallo

Volteggi senza sforzi da un angolo all’altro della stanza in cui ti trovi, sbattendo a terra ormai inerti gli zombi che ti stanno circondano. A pieno ritmo da forma libera di Wushu, tra un calcio ciclone e una sforbiciata, riporti alla quiete (eterna) i non-morti. Ti senti pieno di forze e ad ogni locale ripulito si accresce in te la certezza di aver appreso al meglio le tecniche viste a lezione. Stranamente non avverti dolori di alcun tipo, nonostante le colluttazioni, e prosegui verso la salvezza.
Poi suona la sveglia.

oroscopo kung fu life cane

Cane

Si erge davanti a te in tutta la sua statura, non ha un graffio, né un segno di scalfittura. Le tue gambe sono invece segnate da lividi e bolli, la guardia inizia a scendere per le spalle e le braccia stanche. Ma oggi ne uscirai vittorioso, te lo sei giurato. Prendi coraggio e lo affronti, maledetto sacco pesante!

oroscopo kung fu life maiale

Maiale

Si dice che per ogni tecnica ci siano nove possibili applicazioni pratiche. Bene, tu per ogni tecnica vuoi trovarle tutte e nove. Sei partito dal primo fondamentale di stile che hai imparato e non sei ancora arrivato alla fine della sequenza. Il tempo scorre, la giornata volge al termine, e tu sei sempre lì a rimuginare. Qualcuno dovrebbe fermarti…

Previous «
Next »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.