Gli esercizi preferiti da Bruce Lee – spalle #2

bruce lee
Prosegue la rubrica del mercoledì dedicata agli esercizi di body building, stretching e potenziamento muscolare segnalati dal mitico Bruce nei suoi libri.
Continuiamo il percorso iniziato mercoledì scorso relativo all’allenamento delle spalle.

L’esercizio che vediamo oggi per le spalle si chiama clean and press ed è il classico movimento che vediamo eseguire nelle competizioni di sollevamento pesi, con il bilanciere che da terra viene portato al petto e successivamente sollevato in alto.

Clean and press
Per eseguire correttamente il clean and press, i vostri piedi dovrebbero essere divaricati alla larghezza delle spalle; in questa posizione avrete una buona spinta di gambe quando solleverete il peso fino al petto.
La schiena deve essere dritta e le mani devono afferrare la sbarra con una presa un pò più larga delle spalle e le braccia devono essere perfettamente tese, dato che la prima spinta è esercitata dai muscoli delle gambe e della schiena.
Nell’alzare la sbarra da terra tenete il peso ben bilanciato su entrambi i piedi e non troppo spostato né avanti né indietro. Il movimento dovrebbe essere vigoroso, con un’estensione rapida delle gambe e della schiena. Spingete forte e poi abbassatevi un poco sulle ginocchia per ricevere la sbarra al petto. Dovrebbe arrivare in posizione di spinta alla parte superiore del petto e le gambe dovrebbereo essere tese immediatamente.
Tutto questo è eseguito con un movimento veloce e continuo. Ripetete per 8-12 volte.

Di seguito un video che spiega il movimento del clean and press.

Ti è piaciuto questo post? Lascia un commento qui sotto e dicci la tua opinione.

Previous «
Next »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.