Gli esercizi preferiti da Bruce Lee – avambracci #2

bruce lee disegno
Come ogni mercoledì vediamo quali esercizi Bruce Lee consigliava per ottenere i risultati migliori dal proprio allenamento.
Oggi parliamo degli avambracci. Avviamo già visto un paio di esercizi nel post di qualche tempo fa sempre dedicato agli avambracci. Proseguiamo con altri esercizi.

Curl rovesciato con i cavi

Eseguire il curl rovesciato usando un cavo e una carrucola a terra fornisce una tensione costante al gruppo muscolare interessato (in questo caso il muscolo branchiale della parte superiore del braccio) dall’inizio alla fine dell’esercizio. In realtà, la presa con i palmi rivolti verso il basso rappresenta la posizione di massimo svantaggio meccanico per i bicipiti.
Tutte le variazioni del curl rovesciato si concentrano sui muscoli superiori ed esterni dell’avambraccio, sui bicipiti e i muscoli brachiali, e secondariamente sui felssori dell’avambraccio.
Per eseguire questo movimento, afferrate le maniglie attaccate alle carrucole a terra della Marcy Circuit Trainer. Divaricate i piedi a una distana comoda e assumete una posizione eretta, con le braccia tese, direttamente dalle spalle alla carrucola.
In questa posizione, spingete la parte superiore delle braccia contro i lati del torso e tenetele ferme per tutta la durata della serie, assicurandovi di tenere i polsi dritti.
Senza permettere al torso di muoversi avanti o indietro, sollevate lentamente la maniglia destra descrivendo un arco semicircolare dal punto di partenza fin sotto il mento.
In questa posizione contraete per un momento e il più possibile la parte superiore del braccio e i muscoli dell’avambraccio, poi, mentre iniziate a riportare verso il basso la maniglia descrivendo lo stesso arco, iniziate a sollevare la maniglia sinistra. Continuate, alternando, finché non avrete eseguito 12 ripetizioni.

Previous «
Next »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.