Gli esercizi preferiti da Bruce Lee – addominali 2

Continua la rubrica del mercoledì dedicata agli esercizi di allenamento consigliati da Bruce Lee.
Oggi parliamo di addominali. Abbiamo già menzionato gli esercizi che Bruce Lee consigliava per allenare gli addominali, il post di oggi si riferisce ai suggerimenti di Bruce per l’allenamento di questa zona del corpo.

Ridurre e allenare l’area addominale

Bruce riteneva che il tipo di cibo che si ingerisce determini in definitiva lo spessore e la densità del tessuto esterno che copre gli addominali e, una volta che con l’allenamento avrete tolto questo tessuto grasso attraverso la combinazione di una dieta poco calorica e una sufficiente attività aerobica o di resistenza, potrete semplicemente continuare con un programma di allenamento giornaliero e una dieta corretta.
Bruce Lee allenava i suoi addominali tutti i giorni, il che manteneva tonica la sua parete addominale e incredibilmente sottile la sua vita (al suo minimo 66 centimetri!).
Bruce mangiava sempre i cibi sani, specialmente quelli con molte proteine. Pensava che fosse opportuno limitare al minimo gli amidi, gli zuccheri ed i grassi – dopotutto perchè aggravare il problema quando ci stai lavorando su?

I programmi di allenamento di Bruce Lee per gli addominali

Esercizi per la fascia addominale.

1. torsioni della vita – 6 serie da 70
2. torsioni in piedi – 6 serie da 20
3. sollevamenti di gamba – 6 serie da 20
4. torsioni in piegamento – 6 serie da 50
5. calci a rana – 4 serie di quante ripetizioni possibili

Esercizi per la vita (2 serie)

1. addominali sulla roman chair
2. sollevamenti delle gambe
3. piegamenti laterali.

Suggerimenti e consigli sull’allenamento addominale

1. lavorate con velocità, ma concentrati.
2. Quando non riuscite più a svolgere l’intera ripetizione continuate con una piccola serie di movimenti parziali per dare al muscolo più sviluppo e separazione.
3. Alla fine di ogni allenamento una sessione di tensione addominale (cioè di contrazioni statiche) aiuta a migliorare la definizione.

Bruce Lee metteva in guardia gli allievi dalla credenza secondo cui la semplice esecuzione di lavoro addominale potesse essere un mezzo per bruciare i grassi. In se stesso l’allenamento non è in grado di portare questo risultato. Gli esercizi per gli addominali faranno aumentare la vostra massa muscolare. Per ridurre i depositi di grasso bisogna fare attenzione alle abitudini alimentari e al ritmo del vostro allenamento.

Gli appunti di Bruce Lee sull’allenamento addominale

La regione degli addominali e della vita coordina le parti del corpo e funziona da centro o generatore. Imparate a controllarla e controllerete tutto il corpo.

Allena gli addominali ogni giorno e con pazienza. I risultati arriveranno.

Il modo corretto di fare gli addominali non è semplicemente andare su e giù, ma di arrotolarsi su, di avvolgere la schiena come un foglio di carta.

Se ti piace Kung Fu Life aiutaci a crescere!

Ti potrebbero interessare anche: