DoshinRyu Aikijutsu. Armonizzare l´energia

Davide Mazzola

Il DōshinRyū Aikijutsu (道心流合氣術) nasce dalle esperienze raccolte dal suo fondatore alla ricerca di una maggiore consapevolezza del principio di Aiki (合気), la coordinazione dello spirito e del ki (気) l’energia interiore. Si legge sul sito della DoshinRyu AikiJutsu, la scuola di Davide Mazzola, a Padova, con cui abbiamo parlato di energia.
<<Il Qi fa parte della sensibilità di una persona e non può essere insegnato in una maniera tipica dell’occidentale, ovvero con un maestro che spiega verbalmente ad un allievo>>. È interessante il punto di vista del Maestro Mazzola che sostiene che per apprendere il Qi è necessaria una comprensione fatta attraverso l’esperienza che può essere fatta non solo sul tatami.
Non può che trovarci d’accordo, avendo portato avanti per diverse settimane la rubrica Vivere di Kung Fu, nella quale uno degli elementi cardine era proprio l’uso dell’energia nella vita quotidiana.
Affascinante anche il concetto di armonizzare l’energia tra chi attacca e chi esegue la tecnica, che Davide associa anche al Tai Ji.
Un’altra idea pienamente condiviso è quella secondo la quale il Maestro cresce con i suoi allievi con la capacità di mettersi in gioco anche in ambienti diversi dal proprio stile e con la consapevolezza che se l’allievo sbaglia significa che sta sbagliando in qualche modo anche l’insegnante.

L’intervista con Davide Mazzola.

Previous «
Next »

2 Comments

  1. FINALMENTE FINALMENTE……PAROLE SANTE…..METTERSI SEMPRE IN GIOCO E IMPARARE DAGLI ALLIEVI…BRAVO BRAVO BRAVO!

  2. Deve essere proprio un bravo maestro…quello che ha detto lo quoto alla grande!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.