Dieta e Kung Fu. Quanto ne sai veramente?

kung fu life dietaLimoni, mandorle, mirtilli, aceto di mele…
No, non è l´elenco della spesa ma una serie di alimenti dei quali forse non tutti gli sportivi conoscono a fondo le proprietà.
Capita a tutti prima o poi di chiedersi cosa poter assumere nella propria dieta per migliorare un aspetto dell´allenamento piuttosto che un altro. Tralasciamo per il momento le varie barrette energetiche o i bibitoni iperproteici che ci danno la spinta energetica desiderata ma che per contro hanno gusto di lasagne-cozze-torta paradiso tutto insieme… Perché non provare a prendere in considerazione quello che possiamo trovare sul banco del mercato o sugli scaffali del negozio sotto casa? Roba meno “chimica”?

braccio di ferroAd esempio sapete che Braccio di Ferro non ce la contava giusta sugli spinaci? Si, perchè il ferro che contengono è in forma poco assimilabile per il nostro organismo e quindi in questo senso non danno un grande apporto alla dieta, tuttavia gli spinaci possono essere molto preziosi per l´apporto di calcio.
E siete così certi di voler storcere il naso se vi presentano un piatto di broccoli? Sono un utile alleato per chi si allena frequentemente in quanto il dindolilmetano ed il sulforafano contribuiscono a salvaguardare le articolazioni e le infiammazioni.
Siete celiaci? Perché non provate la quinoa? Contiene una discreta quantità di proteine ed un profilo di aminoacidi completo oltre a sodio, fosforo, magnesio, zinco, manganese, potassio e ferro e vitamine del gruppo B, C ed E.

bananaPensate che la dieta non abbia nulla a che fare con il vostro Kung Fu?
Allora ricredetevi dando un´occhiata all´articolo sui Cibi Kungfuici del numero 11 del nostro magazine.
Tenendo sempre presente che la dieta migliore che possiate fare è una dieta variegata e che anche l’alimento più sano e naturale può provocare gravi squilibri se assunto in eccesso.

Previous «
Next »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.