Artista o artigiano marziale

artista artigianoArtista: Chi esercita una delle belle arti (spec. le arti figurative, o anche la musica e la poesia)[…] (dizionario Treccani on line).
L´artista è colui il quale attraverso le proprie capacità tecniche si esprime nell´arte, come un pittore che manifesta se stesso sulla tela, un ballerino che si rivela nella danza, o un kungfuista che nei movimenti tecnici di stile racconta tradizioni marziali millenarie.
Artista è chi pratica l´arte.

monaco shaolin dipintoArte: attività umana che si compie con l´ingegno e secondo regole dettate dall´esperienza e dallo studio[…](sapere.it).
Se l´arte si compie con l´ingegno, tuttavia seguendo regole dettate, dove sta la differenza tra un buon praticante e un “vero” artista? È sufficiente saper fare un bel disegno su tela per essere (non definirsi, ma essere) un pittore? Tutti coloro che sanno tirare un pugno sono artisti marziali?
Evientemente no… è necessario essere bravi, ossia saper esprimere abilità collettivamente accettate come tali, bisogna avere talento.

picassoTuttavia il vero artista, quello con la “A” maiuscola è qualcuno che va oltre, che grazie al talento supera le regole, rompe gli schemi e si differenzia da tutti coloro che, pur dotati di abilità, ripercorrono gli stessi sentieri, anche se ognuno con le proprie scarpe. L´artista disegna le regole, mentre gli altri, quelli che successivamente le seguiranno come metodologia di espressione del proprio talento sono gli artigiani.
Artigianato: arte già nata. L´artigiano replica l´arte, proprio come uno studente di Kung Fu che mostra abilità nell´esecuzione delle forme di stile ed interpreta in modo eccellente i principi che qualcun´altro ha definito e racchiuso in quelle stesse forme per poterli divulgare.

artigiano o artistaL’artista e l’artigiano attraverso lo studio imparano le regole e fanno esperienza.
Ad un certo punto del percorso l’artigiano si “accontenta”, magari si specializza ed evolve in uno stile personale, ma comunque si mantiene all’interno di confini tracciati; per l’artista non è sufficiente: non si sente totalmente rappresentato in quel perimetro e comincia a fare ricerca lasciando indietro le regole che, anche se essenziali nella formazione, ormai vestono troppo stretto.

qi gong monaci shaolinArtigiano e artista sono entrambe figure onorevoli (per utilizzare un termine caro alla tradizione orientale), Per essere artigiani è necessario studiare e diventare capaci; è quindi un percorso tutt’altro che semplice; per essere artisti bisogna essere dotati di personalità, curiosità e talento che fanno da trampolino per superare i confini dei dettami artistici.

bruce lee artistaNel Kung Fu lo scenario è complicato dal legame con la tradizione e con l’idiosincrasia riservata a chi pretende di mettere in discussione significati, metodi e ideologie orientali antiche. Fortunatamente l’arte apre i confini che lei stessa traccia e consente di decidere se stare dentro o fuori e il Kung Fu, in quanto arte marziale autorizza qualunque praticanti a decidere se essere artista o artigiano.

Previous «
Next »

1 Comment

  1. Hello I am soo happy I found your site, I rsally found you
    by accident, while I was browsing on Yahoo for something else, Anyways I
    am here now and would just like to say many
    thqnks for a incredble post and a all round exciting blog (I also love the theme/design),
    I don’t have time to go throuhh it all at the moment but I have book-marked itt and apso included your RSS feeds, so whhen I have time
    I will be bsck to read a lot more, Please do keep up the superb job.

    Have a look at my hoimepage :: Twitter (twitter.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.